2 aprile ...venerdì santo

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

2 aprile ...venerdì santo

Messaggioda misskelly » 2 apr 2021, 7:17

:saluto: Buongiorno :saluto:

giornata grigia :result^
Giovanna ...e Spike
misskelly

Re: 2 aprile ...venerdì santo

Messaggioda Donna » 2 apr 2021, 8:08

Buongiorno Giovanna e a chi verrà
Buon venerdì Santo.

Sto ascoltando le regole di Pasqua alla TV Italiana, e mi viene un po' di stanchezza. Ieri il parco dove vado con le cagnoline era pieno di giovani a fare Pic nic. Pure mio figlio all'università fa questo stile di vita, si incontrano fuori di giorno e rinchiusi la sera per il coprifuoco ( almeno questo).
Qualche notizia positiva arriva, mio padre ha fatto il 1o vaccino, ma sono più preoccupata per mia madre che è un un soggetto a rischio con problemi polmonari e cardiaci. Lei al momento è solo prenotata.
La settimana scorsa ho trovato del buon pesce che ho già sistemato in congelatore proprio per essere consumato in questi giorni senza che sia costretta ad andare a fare spesa nei prefestivi.
Vedremo come saremo ispirati per la cena.
Un bacione a tutti
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 2 apr 2021, 8:59

Buon venerdì !
Sole e temperature alte.
Oggi mangiamo presto perché poi ci aspetta la nipotina, per cui sto già cuocendo delle cosce di coniglio “all’ischitana “ tra virgolette perché per i campani sarebbe un’eresia visto che non l’ho fatto soffriggere nell’olio per via della dieta. : Sad : :wink:
^fleurs^
Margherita
Marghe

Messaggioda miao » 2 apr 2021, 9:03

Buongiorno a tutte :D tanta voglia di fare niente :lol:
Ma mi passerà intanto ho tirato fuori la madre dal frigo per il casatiello salato
Gamberoni al forno per pranzo ed un contorno
Stiamo già spiluccando dai dolci di pasqua
Stasera il solito orzetto : Chessygrin :
Marghe che fa !verrà buono lo stesso il coniglio : Thumbup :
Buona giornata a tutte *smk*
miao

Messaggioda Clara » 2 apr 2021, 9:16

Buongiorno , buon venerdì santo ^fleurs^

Sì Donna, siamo stanchi, stanchi e demoralizzati : Sad :
Ci si augura che tutte queste restrizioni siano veramente necessarie e servano,
e soprattutto che almeno con i vaccini se ne possa uscire , ma la campagna vaccinale va
a rilento.
Silvano si è prenotato la settimana scorsa, ma ancora non è arrivata nessuna comunicazione di
appuntamento :confused:
Io non rientro ancora nelle fasce di età previste, boh!

Oggi saliamo in montagna, almeno quello lo possiamo fare,
vediamo un po' com'è la casina e ci prendiamo un po' di aria pura , il tempo
non promette granchè, ma fa lo stesso .
Lunedì saremo comunque di nuovo qui, per una grigliata in famiglia.

Buono il coniglio all'ischitana Marghe, è da un po' che non lo faccio. :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 2 apr 2021, 10:28

Buongiorno e buon Venerdì Santo. Noi purtroppo non possiamo andare in Valle d'Aosta, è chiusa ai non residenti. Speriamo di poterci andare l'estate prossima.
Oggi a pranzo orata alla mediterraneo per me e Halyna, filetto di tonno alla griglia per mio marito.
Stasera orecchiette con broccoletti strascinati.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 2 apr 2021, 12:31

Buon giorno a tutte :fiori:
Qui fa caldo...ma che sta succedendo al nord? Pochissima pioggia.
Purtroppo con la numerosa quantità di gente stupida le impostazioni sono necessarie!
A prescindere dai colori il nostro comportamento è sempre analogo. Ma tanta gente non rispetta nulla, incontro giornalmente persone con mascherina abbassate che ti passano a fianco...di tutte le età!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 2 apr 2021, 14:05

Buongiorno,
restrizioni anche qui perché, come del resto anche in Francia, la situazione è precipitata ed hanno dovuto chiudere perfino le scuole elementari e medie che non erano mai state a distanza.

Le restrizioni servono? Beh, immaginarsi se non ci fossero: i contagi e i morti sarebbero il doppio o il triplo degli attuali circa 500 al giorno!!
Quello che non serve è illudere i poveretti le cui attività economiche devono stare chiuse che ci sia un’altra strada.
Qui come in Francia è da novembre che bar, ristoranti e caffè sono chiusi sempre, pranzo e cena. Come pure parrucchieri, estetisti e tatuatori ....

Buona giornata di silenzio, di dolore e di preghiera. Che Dio ci aiuti.

:saluto:
TeresaV

Messaggioda misskelly » 2 apr 2021, 14:43

Devo dire che i posti che ho frequentato oggi sono stati un bar e un supermercato, al bar ero sola erano le 12,30 (dovevo ritirare un pacco arrivato per noi) e al super poca gente e con le mascherine, non vedo cose inappropriate, però non bazzico posti frequentati da giovani...magari lì qualcosa si nota... :result^
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda TeresaV » 2 apr 2021, 15:07

Beata te, Giovanna, i tuoi concittadini evidentemente sono civili! Abbiamo già visto però che gli incivili sono la maggioranza, quando a febbraio tutta l’Italia è stata zona gialla, da nord a sud c’erano orde di gente in giro. Fu detto che era normale in quanto non vietato! Capito perché le restrizioni servono?!
Non dobbiamo avere la memoria corta ...

Come dice giustamente Silvana, non è in base alle regole imposte che ci si dovrebbe regolare, io per esempio, non invito nessuno anche se Domenica sarebbe consentito.
Il virus è sempre lo stesso, anzi con la variante inglese è pure peggiorato.

A Roma, a La Spezia è in varie località della Campania, oggi mi consta personalmente che sembrava un giorno di festa per la folla che era in giro. :result^
TeresaV

Messaggioda rosanna » 2 apr 2021, 16:11

Mi sono cimentata con il casatiello dolce napoletano e non mi è piaciuto : Sad : . Ho chiesto ad Adriano che mi ha consigliato di fare il suo panettone gastronomico portando lo zucchero da 60 a 150 gr.
Una volta sfornato decorare la :D sommità con la glassa ed i confettini...per i bambini è una festa :D Stasera avvio l'impasto che richiede, come succede sempre per le ricette di Adriano, tempi lunghi.
Pranzo pasquale all'aperto in terrazza da mio figlio , solo con le nonne : Thumbup : non ci sono altre persone
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 2 apr 2021, 16:47

Buona sera, Rosanna ai miei piace tanto , lo fai con il lievito madre? :|?
E poi ho veduto parecchie versioni che non aggiungono il latte nell impasto.quello che faccio c è l ha tu quale hai fatto ?
Adriano è una garanzia , prova e fammi sapere la differenza :D
miao

Messaggioda rosanna » 2 apr 2021, 23:19

Annamaria, Adriano mi ha detto che il casatiello dolce che facciamo in Campania non gli piace per niente, perché è un impasto che nasce molle e tale resta fino alla fine. Il casatiello che ho fatto io è di Chiarapassion con lievito madre solido. E' profumato di agrumi ma è pesante,è un dolce da "inzuppo" per la colazione . Ho avviato il latte con il lievito e farina e dopo 12 ore inserirò gli altri ingredienti . Dovrebbe essere buono come tutte le cose che fa Adriano
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Il cavolo a merenda