Anelli di calamaro ripieni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda anavlis » 17 ott 2013, 14:41

Immagine
L’idea nasce da una mia esigenza di correggere la sensazione di “molliccio” del normale calamaro ripieno che poi si affetta.
Cuocere l’anello ripieno consente la formazione di una crosticina sopra e sotto che, personalmente, trovo più gradevole.

Ingredienti

  • 1 calamaro o totano grosso
  • 8/9 fette di pancarrè o normale mollica di pane fresco
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato – ho utilizzato un pecorino pepato stagionato
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • ½ bicchierino di malvasia
  • un poco di pangrattato
  • Olio-sale-pepe
Pulire bene la sacca e spellarla - tagliare anelli alti circa 3-4 cm – tagliare le ventose se troppo grosse dei tentacoli , come nel mio caso, spellare la parte alta e tagliarli a piccoli pezzetti. Asciugare bene perché non rilascino troppo liquido quando si dovranno cuocere in padella.
Fare riscaldare l’olio in una padella con 3 spicchi di aglio, per profumare, che andranno poi tolti. Aggiungere i pinoii e i tentacoli tagliuzzati – fare cuocere per poco tempo a fiamma alta e quasi alla fine aggiungere il malvasia.
Togliere i bordi del pancarrè e sfarinare le fette con le mani, aggiungere il formaggio grattugiato, i tentacoli cotti, prezzemolo tagliato non finissimo, sale, pepe, e il cipollotto sminuzzato.
Riempire l’anello tenendolo in mano e poggiare delicatamente su una teglia rivestita da carta forno. Non serve mettere olio sotto.
Spolverare sopra un poco di pangrattato e pochissimo formaggio grattugiato, un filo di olio sopra e infornare al massimo. Deve cuocere, grigliare, in poco tempo. Tempi troppo prolungati rovinano, rendendoli stopposi , tutti gli animali che vengono dal mare.
Ho salvato 2 coppie di tentacoli e li ho cotti insieme agli anelli.

anelli-di-calamaro-ripieni.jpg
da cuocere

vmybnm.jpg
con la mollica e il formaggio

97jtp5.jpg
grigliati
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda Gaudia » 17 ott 2013, 19:47

Ecco l'ennesima dimostrazione della tua sfrenata e produttiva fantasia: non avrei mai pensato agli "anelli" di calamaro ripieni; la ricetta mi ispira assai: sei brava :clap: :clap: *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda Rossella » 17 ott 2013, 20:16

Gaudia ha scritto:Ecco l'ennesima dimostrazione della tua sfrenata e produttiva fantasia: non avrei mai pensato agli "anelli" di calamaro ripieni; la ricetta mi ispira assai: sei brava :clap: :clap: *smk*

Altro che brava, sei bravissima per la tua attitudine a trasformare piatti dietetici in piatti importanti :clap: :clap: :clap:
Sbaglio ho tempo a dietro una tua ricetta è stata pubblicata, ma non ricordo dove? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda rosanna » 17 ott 2013, 20:44

Buonissimi questi anelli ripieni :clap: amo i calamari ..grazie silvana !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda anavlis » 17 ott 2013, 20:48

Si, è stata pubblicata sul libro Le nuove famiglie italiane
Benedetta Cucci, l'organizzatrice, ha scritto anche un affettuoso commento su Palermo in occasione della sua venuta con il fotografo per farmi una foto da mettere sul libro. Ho chiesto un permesso in ufficio, la foto l'ho fatta a casa della mia amica Adele (abita vicino al mio ufficio) e anche un veloce mini tour palermitano :lol: :lol: :lol:

tornando a questa ricetta, il malvasia fa la differenza! Ho conosciuto l'abinamento malvasia/calamaro a Salina e non riesco più a separarli :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda Rossella » 17 ott 2013, 21:41

anavlis ha scritto:Si, è stata pubblicata sul libro Le nuove famiglie italiane
Benedetta Cucci, l'organizzatrice, ha scritto anche un affettuoso commento su Palermo in occasione della sua venuta con il fotografo per farmi una foto da mettere sul libro. Ho chiesto un permesso in ufficio, la foto l'ho fatta a casa della mia amica Adele (abita vicino al mio ufficio) e anche un veloce mini tour palermitano :lol: :lol: :lol:

tornando a questa ricetta, il malvasia fa la differenza! Ho conosciuto l'abinamento malvasia/calamaro a Salina e non riesco più a separarli :lol: :lol: :lol:

Grazie Silvana, ricordavo bene, : Thumbup : mi ricordi la ricetta premiata quale fù?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda rosanna » 17 ott 2013, 22:21

Malvasia/calamaro va bene :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda anavlis » 18 ott 2013, 8:47

Rossella ha scritto:mi ricordi la ricetta premiata quale fù?


Non ci sono stati premi, hanno selezionato alcune ricette inviate, le hanno riprodotte loro, e una giuria di esperti ha assaggiato i piatti. Le ricette che hanno superato la prova assaggio, sono state selezionate e stampate su questo libro. Le ricette sono accompagnate da una breve intervista che Benedetta ha fatto a chi le ha presentate, foto del piatto (realizzato da loro secondo ricetta) e foto dell'autore della ricetta. E' stata un'esperienza carina :D La ricetta è QUESTA
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda zoster » 18 ott 2013, 11:00

Ieri sera l'ho eseguita con qualche piccola variante...

Ho usato dei totani al posto dei calamari
Non avevo vino liquoroso ed ho usato vino bianco e mosto :wink:
Non avevo pecorino ed ho usato semplice parmigiano, e nel ripieno, visto che avevo un po di speck da consumare(2 fettine), ho aggiunto un po di speck tritato finissimo.

Veramente un piatto ottimo e veloce da prepararsi.
Avatar utente
zoster
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 30 nov 2006, 23:22
Località: Fabrica di cioccolato di Willy Wonka

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda anavlis » 18 ott 2013, 11:20

Giovanni che onore!!!!! *smk* avrei preferito usare i totani ma avevano solo calamari :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda Donna » 18 ott 2013, 13:26

maro´maro´.............. thank you
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda rosanna » 18 ott 2013, 13:44

1.jpg
1.jpg (51 KiB) Osservato 1034 volte
Immagine

per stasera presto fatti :D al momento di infornare un filino d'olio lo aggiungo
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda miao » 18 ott 2013, 14:31

Che spettacolo, l' annoto anch'io, bravissima Silvana :clap: :clap:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda anavlis » 18 ott 2013, 14:39

Grazie ragazze ^timid!

Rosanna li ha pure preparati :-::! il malvasia ce lo avevi? Occhio alla cottura, con il pesce si naviga "a vista" :lol: :lol: *smk* Ho trovato in un blog, tempo fa, una ricetta di calamaro piastrato dove si consigliava una cottura di ben 20 minuti!!! follia pura :shock:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda rosanna » 18 ott 2013, 18:32

Sì che ce l'avevo la malvasia dalla Sicilia l'anno scorso . Purtroppo gli anelli sono in frigo , sono andata nel pomeriggio con Barù nel bosco e la mia amica mi ha trattenuta a cena ...per un piatto di porcini. Per gli anelli che giacciono in frigo ..domani a pranzo .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda Luciana_D » 18 ott 2013, 19:42

Golosissimi :-::!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda Sandra » 18 ott 2013, 20:23

Solo Silvana!!!!!! :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 20 ott 2013, 9:52

ciao a tutti! ho visto questa meraviglia ma sono un po' perplessa sul fatto della cottura breve. A me i calamari anche ripieni, cotti poco mi restano sempre durissimi. L'unico escamotage che ho provato è cuocerli prima, io li ho sempre fatti in padella, lasciarli raffreddare con il coperchio, in modo che il vapore li ammorbidisca, e poi finire la cottura. Così mi vengono morbidi.
In forno dite che bastano 10 minuti?
Grazie
Avatar utente
CRISTINA ORNELLA
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28 mar 2008, 9:39

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda rosanna » 20 ott 2013, 15:53

2.jpg
li ho tenuti in forno a 180° per 15 min. ...morbidi e buonissimi e non li ho cotti prima , i calamari diventano duri quando sono cotti .. troppo.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Anelli di calamaro ripieni

Messaggioda anavlis » 21 ott 2013, 8:15

Rosanna, perfetti!!!! :clap: :clap: :clap: ti sono piaciuti?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee