Ho preso la ricetta dal nuovo sito di Unforketable (alcune basi sono gratuite e davvero molto utili!) e l'ho trovata molto valida, sia per la sgrassatura del guanciale che per l'utilizzo del suo "contrappunto dolce ", come lo chiama Romito, ovvero l'utilizzo di un pochino di aceto balsamico.
davvero molto buona!
Per due persone (dice lui..a casa mia si raddoppia quasi
200g di rigatoni
200g di guanciale
30g di cipolla
10g di aceto balsamico
200g di conserva di pomodoro
sale grosso
peperoncino
Procedimento
Su un tagliere puliamo il guanciale, eliminando la cotenna e la parte con il pepe. Ricaviamo 4 fette, 2 spesse e 2 più sottili, e tagliamole a cubetti. Affettiamo sottilmente la cipolla e tritiamola. Cuociamo il guanciale separatamente eliminando il grasso (ovvero facendo scolare il guanciale cotto su un colino poggiato sopra una terrina_ vedrete da voi il grasso che ne vien fuori). Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco, aggiungiamo un filo di olio e la cipolla tritata. Lasciamo stufare la cipolla fino a quando diventa trasparente. Uniamo il guanciale più spesso e sfumiamo con l’aceto balsamico. Lasciamo andare 1 minuto e aggiungiamo il pomodoro (io non ho aggiunto sale perché era già sapido, regolatevi). Cuociamo per circa 5 minuti. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando raggiunge l’ebollizione, saliamo e buttiamo la pasta. Lasciamo cuocere per il tempo necessario (circa 8 minuti), e poi scoliamo direttamente nella padella con la salsa. Cuociamo ancora in padella, lasciando che la pasta si insaporisca e mettiamo nei piatti. Finiamo con il guanciale più sottile croccante e il pecorino (Il guanciale p§u sottile è croccante perché una volta che ha subito la stessa sgrassatura di quello più spesso, viene rimesso sul fuoco, in padella, per una seconda cottura rapida che lo renda ben croccante. Ricapitoliamo quindi: guanciale sottile tagliato in striscioline, messo in un padellino antiaderente, cotto per un minuto o due, messo a sgrassare su un colino, rimesso sul fuoco per donare croccantezza e direttamente nel piatto)

e non mangiavamo pasta da giorni e questa pietanza e' stata ok