Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da imercola »
da Patriziaf »
imercola ha scritto:mi sapreste tradurre in grammi questa ricetta, per favore, ho visto la foto su fb ed e' bellissima, ma non ne capisco di percentuali:
White bread loaf - il pane da sandwiches americano
Bread Flour 100.0% - farina forte
Water (105°) 54.0% - acqua
Honey 10.0% - miele
Milk, Powdered 5.0% - latte in polvere
Shortening 3.6% - grasso vegetale
Salt 2.2% - sale
Yeast 1.2% - lievito
GRazie!!!!
da Luciana_D »
da imercola »
miky ha scritto:imercola ha scritto:mi sapreste tradurre in grammi questa ricetta, per favore, ho visto la foto su fb ed e' bellissima, ma non ne capisco di percentuali:
Honey 10.0% - miele
Salt 2.2% - sale
Yeast 1.2% - lievito
GRazie!!!!
forse qui ci vuole Luciana,
non so se è così:
se usi un kg di farina, per esempio, metterai 540gr acqua,10gr miele,5gr latte in polvere,36gr olio,22gr sale,12gr lievito......o no?
diciamo che sono andata anche un po' ad occhio secondo il pane che faccio io, però nel mio caso uso solo 2gr di lievito e un po' meno olio,facendo lungaa lievitazione.
da Luciana_D »
imercola ha scritto:miky ha scritto:imercola ha scritto:mi sapreste tradurre in grammi questa ricetta, per favore, ho visto la foto su fb ed e' bellissima, ma non ne capisco di percentuali:
Honey 10.0% - miele
Salt 2.2% - sale
Yeast 1.2% - lievito
GRazie!!!!
non so se è così:
se usi un kg di farina, per esempio, metterai 540gr acqua,10gr miele,5gr latte in polvere,36gr olio,22gr sale,12gr lievito......o no?
diciamo che sono andata anche un po' ad occhio secondo il pane che faccio io, però nel mio caso uso solo 2gr di lievito e un po' meno olio,facendo lungaa lievitazione.
GRazie mille Patrizia!!! Mi puoi dire x quanto tempo lo faresti livitare per favore? se volessi fare la ricetta secondo la ricetta classica americana, in un paio di ore sarebbe pronto, pero' non so se il risultato sarebbbe come quello della foto:
https://www.facebook.com/thebreadguy.co ... =1&fref=nf
da Patriziaf »
da Patriziaf »
miky ha scritto:imercola ha scritto:mi sapreste tradurre in grammi questa ricetta, per favore, ho visto la foto su fb ed e' bellissima, ma non ne capisco di percentuali:
Honey 10.0% - miele
Salt 2.2% - sale
Yeast 1.2% - lievito
GRazie!!!!
non so se è così:

da imercola »
[/quote]
da Rossella »
imercola ha scritto:scusa vedo solo adesso la foto del pane che vuoi riprodurre,la differenza la fa molto il latte in povere che sicuramente darà sofficità,ed io ho sbagliato a dirti 5gr, il 5% sono 50gr. su un kg di farina. ed il miele 100gr! (sicura è scritto 10% di miele? )
Si ho copiato la ricetta che ha messo lui, magari e' 1.0 % quindi 10 gr. Non ti preoccuapre ancora non ho messo mano!!!1 GRazie ancora!

da Patriziaf »
Rossella ha scritto:imercola ha scritto:scusa vedo solo adesso la foto del pane che vuoi riprodurre,la differenza la fa molto il latte in povere che sicuramente darà sofficità,ed io ho sbagliato a dirti 5gr, il 5% sono 50gr. su un kg di farina. ed il miele 100gr! (sicura è scritto 10% di miele? )
Si ho copiato la ricetta che ha messo lui, magari e' 1.0 % quindi 10 gr. Non ti preoccuapre ancora non ho messo mano!!!1 GRazie ancora!

da Rossella »
miky ha scritto:Rossella ha scritto:imercola ha scritto:scusa vedo solo adesso la foto del pane che vuoi riprodurre,la differenza la fa molto il latte in povere che sicuramente darà sofficità,ed io ho sbagliato a dirti 5gr, il 5% sono 50gr. su un kg di farina. ed il miele 100gr! (sicura è scritto 10% di miele? )
Irma segui il suggerimento di Luciana, lievito e tutto quanto!
[/quote]

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee