Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Dida »

da Rossella »
Dida ha scritto:Ho preparato una pagnotta con gr. 250 di farina per pane e gr. 250 di farina di segale, più gr. 150 di lievito madre procedendo così: la sera prima ho messo nella ciotola dell'impastatrice il lievito madre rinfrescato, l'ho coperto con le farine e l'ho lasciato tutta la notte. Questa mattina l'ho impastato aggiungendo ca. 300 ml. di acqua, un cucchiaino di miele e sale. L'ho lasciato poi lievitare in forno con la luce accesa per circa 2 ore, ma non si è alzato molto. L'ho cotto in forno a 180° per un'ora e si è alzato un pochino. Il gusto è ottimo ma il pane è un po' pesante. Dove ho sbagliato?

da anavlis »
Dida ha scritto: la sera prima ho messo nella ciotola dell'impastatrice il lievito madre rinfrescato, l'ho coperto con le farine e l'ho lasciato tutta la notte
Dida ha scritto: Questa mattina l'ho impastato aggiungendo ca. 300 ml. di acqua, un cucchiaino di miele e sale. L'ho lasciato poi lievitare in forno con la luce accesa per circa 2 ore, ma non si è alzato molto
Dida ha scritto: L'ho cotto in forno a 180° per un'ora e si è alzato un pochino. Il gusto è ottimo ma il pane è un po' pesante. Dove ho sbagliato?
) -
da Luciana_D »
da Dida »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee