aiuto impasto più frigorifero

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

aiuto impasto più frigorifero

Messaggioda elio_d » 28 mag 2010, 16:23

Ciao a tutti, ho appena finito di impastare e per la prima volta ho deciso di far maturare l'impasto in frigo per 24-48 ore.Quello che vi vorrei chiedere è : l'impasto va sigillato ermeticamente?? io l'ho messo in una ciotola bella capiente e l'ho sigillato con della pellicola.Quello che ho notato però fin da subito è che si cfrea della condensa all'interno della ciotola, può fare male all'impasto?? help me
elio_d

Re: aiuto impasto più frigorifero

Messaggioda Judas » 28 mag 2010, 17:17

Vai tranquillo, con la pellicola hai fatto la scelta migliore!
Judas

Messaggioda elio_d » 28 mag 2010, 18:17

grazie per la risposta, ma il fatto di aver messo la pasta in frigo non dovrebbe rallentare il processo di lievitazione(fermentazione), dico dovrebbe perchè dopo solo due ore la pasta è cresciuta parecchio :?: ho usato 900 gr di farina 650 gr acqua e meno di 7 grammi di lievito secco.... quello che mi chiedo è normale la crescita in frigo o forse c'è troppo lievito? non vorrei ritrovarmi con una pasta la cui lievitazione è andata oltre
elio_d

Messaggioda Judas » 28 mag 2010, 18:47

Nel tuo caso c'è decisamente troppo lievito per i tempi che hai ipotizzato.. io starei sui 3 o 4g di lievito fresco (quindi 1,5 o 2 di lievito secco).

Non complicarti la vita con cose troppo sofisticate, il fatto che le lievitazioni debbano essere così lunghe è un po' una fissa su internet ma io stesso sono uno di quelli che ritiene che con una buona tecnica e una buona biga (preimpasto) di partenza si ottengono risultati professionali in molto meno tempo..

Ciao!
Judas

Messaggioda ameliorosso » 28 mag 2010, 19:55

Perdonami ma l'impasto è per pane o per pizza?perchè la maturazione dell'impasto in frigo è una tendenza molto diffusa tra i piazzaioli, i pre-impasti invece sono molto più richiesti per il pane!
"...quando le giornate s'accorciano e le lampade multicolori s'accendono tutte insieme sulle porte delle friggitorie, e da una terrazza una voce di donna grida:uh!,viene da invidiare quelli che ora pensano d'aver già vissuto una sera uguale a questa e d'essere stati quella volta felici." (I.Calvino "Le città invisibili")
ameliorosso

Messaggioda Judas » 29 mag 2010, 10:00

Come giustamente dici tu è una tendenza, non è un aut-aut. Provare per credere.. :D
Judas

Messaggioda ameliorosso » 29 mag 2010, 11:59

No infatti non esistono aut aut in nessun tipo di preparazione secondo me e la variante è una ricchezza immensa per la cucina...A me per esempio una delle prove meglio riuscite è stata la pizza con metodo poolish di Adriano.Quindi alla fine bisogna solo "provare provare provare provare..". :lol:
"...quando le giornate s'accorciano e le lampade multicolori s'accendono tutte insieme sulle porte delle friggitorie, e da una terrazza una voce di donna grida:uh!,viene da invidiare quelli che ora pensano d'aver già vissuto una sera uguale a questa e d'essere stati quella volta felici." (I.Calvino "Le città invisibili")
ameliorosso

Torna a Chi va al mulino...s'infarina