Aglio orsino

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Aglio orsino

Messaggioda »

Risotto con pesto di aglio orsino e pomodori secchi

4.jpg

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 2 porzioni
Cucina: Italiana

Ingredienti
  • 180 g di riso
  • 2 cucchiai di pesto di aglio orsino
  • 1 manciata di pomodori secchi (tipo Pachino)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • 40 g di Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Brodo vegetale q.b.

• Per il pesto
  • Una manciata abbondante di foglie di aglio orsino
  • Noci q.b.
  • Pinoli q.b.
  • Pecorino q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione
  1. Preparare il pesto di aglio orsino: frullare le foglie lavate con noci, pinoli, pecorino, sale, pepe e olio extravergine d'oliva fino a ottenere una consistenza cremosa. Regolare l'olio per la giusta densità.
  2. Tostare il riso nell’olio extravergine d'oliva, poi sfumare con il vino bianco.
  3. Una volta evaporato l’alcool, unire i pomodori secchi finemente tritati.
  4. Portare a cottura unendo brodo vegetale all’occorrenza.
  5. A fuoco spento, mantecare con burro, Parmigiano e il pesto di aglio orsino.

Ieri, in un’escursione verso la *Punta di Mezzo*, nella zona del Sacro Monte di Varese, ho trovato una distesa enorme di aglio orsino. In pochi minuti ho riempito una borsa e ci ho ricavato un ottimo pesto con cui ho preparato il risotto che vedete nelle foto. Ho anche sbollentato un’altra manciata di foglie che utilizzerò per una vellutata.

Per chi non lo conoscesse, l’aglio orsino è simile al mughetto (che però è tossico!), ma ha un profumo marcato di aglio. Basta masticarne una foglia per non sbagliarsi. In cucina è delizioso: ha un gusto più delicato dell’aglio tradizionale, ma profumatissimo. Perfetto per pasta, bruschette o – come in questo caso – un buon risotto!
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Aglio orsino

Messaggioda »

Grazie Ettore, questa è una ricetta a tutti gli effetti, quindi ho spostato in padella :D

So dell'aglio orsino, o aglio degli orsi, tra le erbe montane, ma non l'ho mai incrociato nelle mie escursioni,
o forse non l'ho mai riconosciuto : Blink : :|?
Interessante, farò più attenzione in futuro :D
C'è un'altra pianta montagnina che non mi sono mai lanciata a raccogliere, molto probabilmente la conosci,
è il buonenrico, il suo sapore è molto simile allo spinacio, l'ho assaggiata raccolta da altri, è buona,
ma anche questa ha una simile che invece non è commestibile, e quindi il dubbio mi frena sempre : Sad :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Fantastico Ettore : Chef :

Anch'io faccio il pesto di aglio ursino, quando lo raccolgo, mettendo le noci...alla prossima aggiungerò anche i pinoli : Thumbup :

Clara ho delle foto del corso che ho fatto sulle piante alimurgiche del mio territorio...ma non posso scaricarle e quindi ho proceduto con la doppia foto, meglio che niente!
Così vedi anche il fiore e ti aiuta a memorizzare, ma poi anche l'odore, come giustamente dice Ettore.

image.jpg

Anche l'aglio trigono è commestibile

image.jpg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Fantastico è l'ombellico di Venere...non so se si trova dalle vostre parti :|? Cresce vicino i muri o alla base di tronchi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Qui ci vanno matti, mi fanno il pesto tutti gli anni. Ma vi confesso che a me non piace
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Pensa io la estirpo :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Donna ha scritto:Qui ci vanno matti, mi fanno il pesto tutti gli anni. Ma vi confesso che a me non piace

dipende anche da come si prepara e la bontà degli altri ingredienti. Le foglie sono buone anche aggiunte alla frittata.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

image.jpg
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Io oggi l'ho preparato cosi'...

vellutata di aglio orsino.jpg

Certo che secondo qualche estimatore, le proprieta' officinali di questa piantina sembrano una panacea per tutti i mali... :cool: :cool:
Questo e' quello che si dice....
1) una forte azione antibiotica e antimicotica;
2) la capacità, verificata a livello medico, di abbassare naturalmente, e senza effetti collaterali dannosi per l'organismo, il tasso di colesterolo cattivo nel sangue;
3) la capacità di svolgere una sviluppata azione di purificazione del sangue;
4) è in grado di operare una naturale ed efficace disintossicazione da parassiti e funghi nocivi talvolta presenti nell'organismo umano;
5) riduce la presenza di metalli pesanti nel sangue;
6) contiene vitamine essenziali e minerali in elevatissime quantità;
7) ha proprietà disinfettanti e protegge il nostro organismo da attacchi esterni curandone i danni già avvenuti attraverso la distruzione di batteri e germi patogeni
8 ) ha una forte azione diuretica, che permette ai nostri reni di funzionare al meglio e di depurare il nostro organismo dalle sostanze di scarto;
9) vanta proprietà fortemente depurative e ipotensive, cioè di regolazione e normalizzazione del battito cardiaco;
10) è ricco di vitamina A, di vitamina B, di vitamina C, di vitamina PP e di simil-ormoni, utili anche durante il periodo della menopausa;
11) ha proprietà contro la caduta repentina dei capelli e infine
12) ha caratteristiche lenitive e depurative per ogni tipo di pelle.

Insomma....Lubrifica, purifica tartifica, allunga, allarga, fa crescere la barba e generi diversi.... cosa volete di piu'??? :shock: :mrgreen: :P :P
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda »

Per me punto 2 e soprattutto punto 10!!! :lol: :lol: :lol:

Da mia figlia, qualche anno fa in questo periodo, ho mangiato i bigol d'ai (non so se ho scritto correttamente) e mi sono piaciuti molto. Simile ai fagiolini con un delicato sapore di aglio.
Si trova selvatico? Corrisponde allo stelo, caule, del fiore? O cosa?
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace