kuklamaja ha scritto:Capisco veramente poco di chimica, ma mi hanno spiegatio che:
l'idrossido di sodio sulla superficie della pasta reagisce con il biossido di carbonio (CO2) dando il bicarbonato di sodio che è un sale, che non è pericoloso. NaOH + CO2 -- > NaHCO3.
Riccardo, ti sembra corretto? In pratica quello che fai tu è mettere direttamente il bicarbonato anzichè 'ottenerlo' sulla pelle del pretzel.
Grazie kuk
Per tuta la spiegazione leggi a pagina 1 tutta le info cho ho già messso...qui sotto ti riporto uno stralcio:
Si presenta come una polvere cristallina bianca a temperatura ambiente ( forma pietre).
Al seguito di un riscaldamento superiore ai 50°C tende a decomporsi convertendosi in carbonato e liberando biossido di carbonio;
NaHCO3 → Na2CO3 + H2O + CO2
Se disciolto in acqua, produce una soluzione lievemente basica;
esempio soluzione di 50 g/l di acqua a 25°C da origine ad un pH inferiore a 8,6.
Con l'esposizione a sostanze acide, si decompone liberando biossido di carbonio gassoso.
NaHCO3 + HCl → NaCl + H2O + CO2(g)
NaHCO3 + CH3COOH → CH3COONa + H2O + CO2(g)
questo Processo è usato nei lieviti chimici istantanei, per far si che vengano distinti dai lieviti biologici, lievito di birra ed il lievito naturale.
Viene inoltre utilizzato nei semilavorati per rendere frizzante l'acqua da tavola (VichY), che sono una miscela di idrogenocarbonato di sodio e composti acidi.
alla lunga può portare ad un aumento del bruciore di stomaco, alterazioni dell'umore, disturbi gastroenterici e dell'apparato digerente...nei casi più gravi la rottura delle pareti gastriche portando ad una ulcera.
é riscontrato che molti tedeschi soffrano di questi disturbi, e grazie anche al consumo smodato di carne, insaccati oltre a auesti disturbi si devono aggiungere...pancreatiti, allergie, diabete, ecc.....
le foto appena li faccio......qui in ristorante non vanno tanto..... preferiscono un buon pane di grano duro o un integrale o vai a sapere cosa...ma non sti cosi!!

....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)