Zuppa di scorfano e gallinella con arance e zafferano
Questa ricetta l'ho messa a punto una decina di anni fa,credevo di averla già mandata e invece ...no.
Uno scorfano di circa 6 etti e una gallinella più o meno dello stesso peso.
due patate a pasta soda di circa 150 gr ciascuna
una carota media e due porri piccoli (o uno grande)
uno spicchio di aglio
due cucchiai di olio ev
il succo di due arance
una bustina di zafferano e 1/2 zolletta di zucchero
Per il fumetto
un litro e mezzo scarso d'acqua
una decina di gambi (con le loro foglie)di prezzemolo
una carota piccola
una cipolla media
1/2 costa di sedano
un cucchiaino da tea colmo di triplo concentrato di pomodoro.
Lavare,squamare,eviscerare i pesci.Sfilettarli e ,con pazienza, togliere le spine dai filetti.Poi tagliare a pezzetti di circa un paio di cm.
Con teste e lische e frustoli vari di carne preparare un fumetto(bollitura leggera per mezz'ora circa)
Filtrare il fumetto e continuarne la cottura ,in un pentolino, per ridurlo leggermente.
Lessare nel frattempo una piccola patata(servirà,frullata con un po' di fumetto,da addensante per la zuppa)
Tagliare porri e carote a rondelle sottili e sbianchirli a fondo(quindi quasi lessati).Io lo faccio con il microonde per praticità e velocità.
Tagliare le patate a pezzetti inferiori al cm di lato e sbianchire a fondo anche loro.
In una casseruola rosolare leggermente l'aglio con l'olio.Gettare l'aglio e,alzando un po'la fiamma,rosolare i pezzetti di pesce;
sfumare a più riprese col succo d'arancia,aggiungere le verdure,abbassare la fiamma e aggiungere metà abbondante del fumetto.Raggiungere il bollore e incorporare zafferano,zucchero e concentrato di pomodoro sciolti in mezzo bicchiere di fumetto.
portare a volume e densità(io la consiglio un po'densa)frullando la patata lessa in un po' di fumetto.
Se piace più densa addensare (sciogliendo fecola di patate nel restante fumetto),altrimenti aggiungere semplicemente il restante fumetto.Salare e spegnere.
P.s: ImageShack mi fa tribolare ... è cambiato qualcosa o è la mia solita imbranataggine

diana