Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da scented » 4 feb 2008, 12:05
da Typone » 6 feb 2008, 12:11
scented ha scritto:l'altra sera ho preparato questo buonissimo piatto che avevo appreso da una mia amica dopo un suo viaggio in Marocco (con l'asterisco indico le mie modifiche).
Ve lo consiglio, è buonissimo, ha una consistenza spettacolare! per le foto...ehm...appena mi munisco di macchinetta le posto!
ZUPPA DEL MEDITERRANEO (CHORBA..anche se è un nome un pò generico..)
-200 gr di gamberi sgusciati
-300 gr di calamari, puliti e affettati (*io ne ho messo 500 gr..)
-150 gr pesce bianco da zuppa (* io non l'ho messo)
-100 gr di pastina per minestra piccola
-100 gr di funghi coltivati puliti e affettati (* misto funghi surgelati..)
-2 cipollotti tritati
-4 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
-1 mazzolino di prezzemolo
-1 mazzolino di coriandolo (* ho messo qualche semino tritato)
-1 gr di pistilli di zafferano
-* ho aggiunto anche cannella in polvere, un paio di pizzichi!
-4 cucchiai da minestra di concentrato di pomodoro (* non l'ho messo)
-2 pomodori freschi spellati e tagliati a cubetti
1 cucchiaio di olio d’oliva
-1 cucchiaio di olio di arachidi
-1 cucchiaio di farina di mais
-sale e pepe q.b.
da scented » 6 feb 2008, 16:21
da Typone » 6 feb 2008, 17:24
scented ha scritto:grazie per le precisazioni..purtroppo non avevo gli ingredienti esatti, ma la prossima volta seguirò pari pari la ricetta. L'unica cosa che mi pare ardua da reperire è il coriandolo fresco...credevo che i frutti fossero simili in gusto...peccato!
Per il miscuglio degli olii non so...forse per la consistenza?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee