da Dida » 21 mag 2007, 10:49
Wild vegetable soup o Zuppa per la salvaguardia della nazione
Ingredienti:
spinaci selvatici o spinaci novelli o altra verdura a foglie gr. 500
brodo di pollo gr. 500
cappelle di funghi gr. 75
lardo gr. 50
grasso di pollo sciolto gr. 10
prosciutto cotto a pezzettini gr. 10
mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda – un cucchiaino di olio di sesamo – sale – 50 grammi in totale di una mistura di amido di mais e acqua per addensare.
Mondare e lavare gli spinaci, metteli in acqua bollente in cui si sarà sciolto il bicarbonato e far prendere il bollore. Levarli subito con un mestolo forato e metterli in un recipiente con acqua fredda. Sciacquarli più volte in altra acqua ben fredda, scolarli bene. In una pentola mettere i funghi, pulitie lavati, coprirli con 100 gr. d brodo, un pizzico di sale e metà del grasso di pollo e farli cuocere per 20 minuti. Mettere nel wok il lardo e appena sarà bollente cuocervi velocemente gli spinaci per un minuto, poi aggiungere il restante brodo di pollo bollente, poco sale e cuocere per 3 minuti; aggiungere i funghi e portare a bollore. Addensare con il composto di amido di mais e acqua, versarvi il restante grasso di pollo e l’olio di sesamo, mescolare quindi mettere la zuppa in una ciotola e cospargerla con il prosciutto, servendo subito.
La ricetta è del 1279 quando l’imperatore Zhao Bing, l’ultimo della dinastia Song, capitò in un remoto monastero dove i monaci avevavo ben poco da mangiare. Per soddisfare la fame dell’imperatore gli prepararono questa semplice zuppa con il poco che avevano. A Zhao Bing piacque così tanto che gli diede il curioso nome che riportiamo.
Daniela Mari Griner
In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo