Zuppa per la salvaguardia della nazione (Cina 1279)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Zuppa per la salvaguardia della nazione (Cina 1279)

Messaggioda Dida » 21 mag 2007, 10:49

Wild vegetable soup o Zuppa per la salvaguardia della nazione

Ingredienti:
spinaci selvatici o spinaci novelli o altra verdura a foglie gr. 500
brodo di pollo gr. 500
cappelle di funghi gr. 75
lardo gr. 50
grasso di pollo sciolto gr. 10
prosciutto cotto a pezzettini gr. 10
mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda – un cucchiaino di olio di sesamo – sale – 50 grammi in totale di una mistura di amido di mais e acqua per addensare.

Mondare e lavare gli spinaci, metteli in acqua bollente in cui si sarà sciolto il bicarbonato e far prendere il bollore. Levarli subito con un mestolo forato e metterli in un recipiente con acqua fredda. Sciacquarli più volte in altra acqua ben fredda, scolarli bene. In una pentola mettere i funghi, pulitie lavati, coprirli con 100 gr. d brodo, un pizzico di sale e metà del grasso di pollo e farli cuocere per 20 minuti. Mettere nel wok il lardo e appena sarà bollente cuocervi velocemente gli spinaci per un minuto, poi aggiungere il restante brodo di pollo bollente, poco sale e cuocere per 3 minuti; aggiungere i funghi e portare a bollore. Addensare con il composto di amido di mais e acqua, versarvi il restante grasso di pollo e l’olio di sesamo, mescolare quindi mettere la zuppa in una ciotola e cospargerla con il prosciutto, servendo subito.

La ricetta è del 1279 quando l’imperatore Zhao Bing, l’ultimo della dinastia Song, capitò in un remoto monastero dove i monaci avevavo ben poco da mangiare. Per soddisfare la fame dell’imperatore gli prepararono questa semplice zuppa con il poco che avevano. A Zhao Bing piacque così tanto che gli diede il curioso nome che riportiamo.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee