Zuppa olandese di piselli per Clara

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Zuppa olandese di piselli per Clara

Messaggioda gatta » 21 mag 2007, 11:41

Zuppa olandese di piselli

Ingredienti:
2 tazze piselli secchi
Acqua
1 orecchio di maiale (io non l'ho messo, e per la verità non l'ho mai nemmeno visto in giro)
1 tazza di bacon a cubetti
4 wurstel
½ kg di patate
Sale
1 sedano rapa
1 gambo di sedano
2 porri
2 cipolle

Lavare i piselli, lasciare a mollo 12 ore (a meno che non si usino quelli già cotti) e bollire nell'acqua dell'ammollo per almeno due ore.
Cuocere in quest'acqua l'orecchio e il bacon per un'ora.
Aggiungere le patate a fette, il sedano rapa a cubetti, i porri e il sedano a pezzetti fino a quando tutto sarà liscio e spesso.
Aggiungere i wurstel solo negli ultimi 10 minuti.
La zuppa più cuoce più il gusto migliora. Tre ore sono il tempo che richiede di solito.
Il gusto il giorno dopo è ancora migliore, e per questo motivo di solito si fa in grandi quantità.

Questa è la traduzione dal mio librino di cucina olandese, mi dispiace per le quantità in tazze, le detesto ma non sono brava a fare la traduzione in grammi, ho scoperto tempo fa di avere una tazza con la misura giusta facendo il confronto con la farina e da allora uso quella.

Questa per la verità mi sembra una ricetta invernale, in Olanda non fa mai molto caldo quindi forse la mangiano sempre (io l'ho mangiata d'estate).
Quando l'ho rifatta qui non ho aggiunto appunto l'orecchio di maiale, e nemmeno ci ho messo il sedano rapa, ma devo dire che il risultato era buono. E prima di aggiungere i wurstel ho passato tutto con il Pimer, mi piace di più.
Sicuramente con i piselli freschi si fa molto prima a cuocere.

Ciao! :bye:
gatta

Messaggioda Typone » 21 mag 2007, 12:17

Possiamo farla anche noi?

:) 8) :wink:

T.
Typone

Messaggioda Clara » 21 mag 2007, 14:27

Grazie Laura, interessante e particolare questa ricetta. Sì penso che anche io non
metterei l'orecchio :D

Typone ha scritto:Possiamo farla anche noi?

T.

I piselli ve li mando io, freschi :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda gatta » 21 mag 2007, 14:48

Typone ha scritto:Possiamo farla anche noi?

T.

Ovviamente.... ;-)) ;-)) ;-))
gatta

Re: Zuppa olandese di piselli per Clara

Messaggioda Sandra » 10 mar 2013, 22:31

<^UP^>
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace