zuppa di lenticchie di Ustica(grazie Silvana!!)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

zuppa di lenticchie di Ustica(grazie Silvana!!)

Messaggioda elisabetta » 30 dic 2009, 22:00

Immagine

Sono le meravigliose e preziose lenticchie(quasi introvabili) che Silvana ci regalò all'incontro di giugno a Vico Equense.
Approfitto del momento del cenone per postare questo piatto semplice fatto con lenticchie ottime,rare!!

Zuppa di lenticchie di Ustica

300 gr di lenticchie di Ustica
50 gr cipolla
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
40 gr di carota
60 gr di olio extravergine
qualche fogliolina di timo

Controllare che tra le lenticchie non ci siano delle piccole pietre,tipiche di queste lenticchie raccolte a mano:sciacquarle e cuocerle in acqua che copra di 4 dita le lenticchie,per circa 45 minuti.Nel caso mancasse acqua aggiungerne ancora,bollente.Quasi a fine cottura unire l'aglio e il prezzemolo.Tritare la cipolla e la carota,soffriggerle con l'olio e unire 2 cucchiai di acqua,unire le lenticchie e cuocere ancora per 10 minuti,salare e unire il timo.
elisabetta

Re: zuppa di lenticchie di Ustica(grazie Silvana!!)

Messaggioda anavlis » 30 dic 2009, 22:35

elisabetta ha scritto:
Controllare che tra le lenticchie non ci siano delle piccole pietre,tipiche di queste lenticchie raccolte a mano

...per la gioia dei dentisti :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi fa piacere che ti siano piaciute *smk* Domani dovrò fare anch'io il lavoro di cernita :thud: e le cucino come indicato da te, ho dell'ottimo timo selvatico.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 30 dic 2009, 23:28

Sono piaciute anche a mia madre con le quali le ho divise,ce le siamo centellinate!Grazie Silvana!
elisabetta

Messaggioda Juanas » 30 dic 2009, 23:53

Grazie per la ricetta! :D

Per domani sera faccio anch'io le lenticchie, ma come contorno, anche se mi risulta all'incirca come questo, solo che metto il sedano tritatissimo e non il prezzemolo!
Come zuppa proprio non la conoscevo, da noi non si utilizzano molto, se non per San Silvestro, come portafortuna!

Buon anno, intanto!!! :fiori:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Sandra » 30 dic 2009, 23:53

A me i sassolini li tolese con grande pazienza Silvana!!! :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 31 dic 2009, 7:43

Stasera li avro' anche io sulla nostra tavola ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 dic 2009, 8:36

io le faro' giorno 1 a pranzo o cena.
Dopo la serata di stampo lombardo che avremo stasera, domani mi dedichero' al veganesimo per sciacquarmi la bocca! e i miei sono assolutamente d'accordo con me.
Quindi via di paste di verdure e lenticchie e fagioli a tutto spiano per i prossimi due giorni 8))
bellissime e buonissime Silvana
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 31 dic 2009, 8:51

Luciana_D ha scritto:Stasera li avro' anche io sulla nostra tavola ^rodrigo^

Io le ho finiteeeee :sigh: :sigh: :sigh:

ma che buone! *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 1 gen 2010, 18:22

Con queste lenticchie ci farei un bel pasticcio con la zucca.
Zucca cotta a vapore, renderla una poltiglia con un po' di sale. Al posto della besciamella, per rendere il tutto più leggero, ci farei una ricotta mescolata a formaggio grattato.
Poi a strati lasagne-zucca-ricotta-lenticchie, ultimo strato ricotta con grana, infiochettato di burro e poi via in forno.
I due sapori secondo me legano bene.
CRISTINA ORNELLA

Torna a Dalla padella alla brace