Zuppa di legumi misti e cereali

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda TeresaV » 2 apr 2019, 22:58

997C13B2-FDC4-4F93-9181-9727BCE4CDD1.jpeg

Ecco la minestra di cui vi avevo parlato, è una “non ricetta” ma come diceva Silvana, a volte, le cose semplici sono le migliori!

INGREDIENTI
500 gr di cereali (farro) e legumi misti secchi
200 gr di orzo
1 cipolla
1 spicchio di aglio
3 patate
2/3 carote
1 foglia di alloro
sale q.b.
pepe q.b.

Cuocere i legumi misti (tenuti in ammollo per una notte) con una foglia di alloro.
Lessare l’orzo dopo averlo lavato con acqua corrente e scolarlo.
Soffriggere uno spicchio di aglio in qualche cucchiaio di olio, eliminarlo una volta dorato. Aggiungere la cipolla affettata sottilmente, farla appassire un po’ e aggiungere carote e patate tagliate a cubetti. Salare, rosolare un po’, aggiungere un bicchiere di acqua calda e portare a cottura.
Una volta cotte le verdure, aggiungere i legumi e l’orzo, mescolare, aggiustare di sale e pepe e cuocere per una decina di minuti, giusto il tempo che la minestra si insaporisca.
Allegati
508E9588-DB16-4395-A7A9-BD264449B3C6.jpeg
478567BD-1D85-4142-A910-FECCBF8DC7D1.jpeg
29852AAF-7A50-4388-A165-9407068472E5.jpeg
TeresaV

Re: Zuppa di legumi misti e cereali

Messaggioda anavlis » 3 apr 2019, 8:18

Buoni i legumi! anch'io uso sempre la foglia dall'alloro e su tante pietanze. al momento mi sono stati sospesi i legumi, anche per via dei diverticoli che mi hanno diagnosticato : Sad :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 3 apr 2019, 8:28

Faccio spesso una zuppa simile, ma aggiungo ai legumi in cottura due patate intere, che alla fine schiaccero', una foglia di alloro e una di salvia. Aervo con crostoni di pane abbrustolito, pepe e filo di olio evo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda rosanna » 3 apr 2019, 11:35

buona !
:-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 7 apr 2019, 9:01

Ricette che sanno di buono.
: Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 8 apr 2019, 15:13

Quoto, il buon sapore di un piatto di conforto :-P o :p:
Grazie Teresa, procedo più o meno come te, e per sveltire ho trovato
questo della Pedon, un misto già pronto con orzo farro, lenticchie, piselli, grano, e devo dire che non è niente male

IMG_20190408_145054 (1).jpg

Prima faccio il soffritto con cipolla carote aglio e altre verdurine, e anche un po' di pancettina :cool: ,
aggiungo alloro e rosmarino, faccio insaporire i cereali e legumi, sfumo con del vino bianco
e aggiungo brodo fino a cottura.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 8 apr 2019, 18:58

Clara ha scritto:Quoto, il buon sapore di un piatto di conforto :-P o :p:
Grazie Teresa, procedo più o meno come te, e per sveltire ho trovato
questo della Pedon, un misto già pronto con orzo farro, lenticchie, piselli, grano, e devo dire che non è niente male

IMG_20190408_145054 (1).jpg

Prima faccio il soffritto con cipolla carote aglio e altre verdurine, e anche un po' di pancettina :cool: ,
aggiungo alloro e rosmarino, faccio insaporire i cereali e legumi, sfumo con del vino bianco
e aggiungo brodo fino a cottura.

Clara, con quei nic ho problemi di cottura. Non tutti cuociono nello stesso tempo. Fai un pre ammollo?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 8 apr 2019, 20:03

Donna ha scritto:Clara, con quei nic ho problemi di cottura. Non tutti cuociono nello stesso tempo. Fai un pre ammollo?

No, niente ammollo.
Faccio andare fino a quando tutto mi sembra a giusta cottura, ci vogliono più di 10 minuti però.
Ho invece avuto problemi con quelli da ammollare, che non riuscivo a farli cuocere
neanche in pentola a pressione :shock: :confused:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 9 apr 2019, 9:50

Ieri sera ho fatto una zuppa di farro, fagioli neri piccoli, fagioli zolfini e fagioli dell'occhio, comperata in busta al super. La confezione diceva di cuocerla per 40 minuti in tanta acqua salata, io l'ho cotta per un'ora e dieci e l'ho salata solo alla fine. I fagioli neri erano ancora un po' indietro di cottura ma la zuppa era buonissima. Condita con pepe nero macinato al momento, un giro di olio evo e una spolverata di parmigiano.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 10 apr 2019, 11:42

Dida ha scritto:Ieri sera ho fatto una zuppa di farro, fagioli neri piccoli, fagioli zolfini e fagioli dell'occhio, comperata in busta al super. La confezione diceva di cuocerla per 40 minuti in tanta acqua salata, io l'ho cotta per un'ora e dieci e l'ho salata solo alla fine. I fagioli neri erano ancora un po' indietro di cottura ma la zuppa era buonissima. Condita con pepe nero macinato al momento, un giro di olio evo e una spolverata di parmigiano.

L'ammollo, per idratare, penso sia sempre opportuno. E' capitato anche a me con i legumi misti, ed è fastidioso.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 25 lug 2024, 8:39

Non è periodo forse ,ma li sto cuocendo ,farò la ricetta ,ma senza patata.
miao

Torna a Dalla padella alla brace