Zuppa Gallurese

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Zuppa Gallurese

Messaggioda cuocainprovetta » 11 dic 2009, 9:09

oggi vi propongo un'altra zuppa della mia terra:

Zuppa gallurese

ingredienti

spianate morbide oppure fette di pane di semola
un buon brodo di carne (se preparato con carne di pecora è meglio)
2 etti di parmiggiano o grana grattugiati
una peretta sarda (anche provola)
prezzemolo tritato
noce moscata grattugiata
Si mescola il formaggio grattugiato con il prezzemolo tritato e si taglia a fette la peretta
Si procede a strati: pane, fette di peretta, formaggio con prezzemolo, noce moscata fino ad esaurimento degli ingredienti chiudendo con fetteine di peretta e formaggio grattugiato.
Si versa il brodo punzecchiando con la forchetta perchè il tutto sia ben imbibito.
si inforna a 200° per 20/30 minuti o comunque finchè si formerà una crosticina dorata.
baciotti *smk*
maria rosaria
ogni uomo è un'isola
cuocainprovetta

Re: Zuppa Gallurese

Messaggioda Clara » 11 dic 2009, 10:02

Buona la zuppa gallurese :D grazie Maria Rosaria

Non hai foto??
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 dic 2009, 10:05

Fantastica la zuppa gallurese!!!Grazie!!
Il brodo di pecora mi ricorda un ferragosto trascorso sulle montagne vicino a Tempio Pausania con famiglie sarde amiche,un enorme pentolone appoggiato sul fuoco di legna e la pecora che cuoceva lentamente!! :) L'ombra dei gelsi ,ricordo anche la mia perplessita' all'idea di mangiare il brodo di pecora!! :lol: :lol: Buonissimo in realta' :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 11 dic 2009, 10:44

L'ho mangiata in un agriturismo in Sardegna... D:Do mi ricordo ancora il sapore !
Margherita
Marghe

Messaggioda Donna » 5 ott 2014, 8:47

Clara ha scritto:Buona la zuppa gallurese :D grazie Maria Rosaria

Non hai foto??

Mettila, tu, sono curiosissima! ^rodrigo^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 5 ott 2014, 15:06

Immagine

Immagine

Ecco qua.
Anzichè di pecora, che è un po' forte per i gusti di casa, ho usato brodo di pollo, più delicato, ma devo dire che il sapore ha recuperato
benissimo con l'abbondante pecorino che ho messo, sia grattugiato che a fette. Molto gustosa : Thumbup : :D
In Sardegna ho trovato spesso l'aggiunta di menta, ci sta, ma io no, in casa non l'amano particolarmente nei piatti salati :result^
E poi che dire, un buon bicchiere di canonau per accompagnare ci vuole :wink: e ci sta :cin cin: :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 5 ott 2014, 17:06

mi era sfuggita anche questa ricetta! ed è davvero interessante :wink:
Anche per merito di Clara che l'ha preparata e messa la foto :clap: con la foto si capisce di più e l'interesse cresce :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 5 ott 2014, 19:43

anavlis ha scritto:mi era sfuggita anche questa ricetta! ed è davvero interessante :wink:
Anche per merito di Clara che l'ha preparata e messa la foto :clap: con la foto si capisce di più e l'interesse cresce :wink:

Concordo, hai dato visibilità a un gran bel piatto!
Grazie : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 5 ott 2014, 20:46

Caspita che bella e che buona!!Clara stai visitando i fondo dello scrigno (forum) tirando fuori ricette stupende!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 6 ott 2014, 8:29

Sandra ha scritto:Caspita che bella e che buona!!Clara stai visitando i fondo dello scrigno (forum) tirando fuori ricette stupende!!! :clap: :clap: :clap:

Cito, sono pigra oggi! :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 ott 2014, 8:31

Clara hai usato il pane a fette o la spianata?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 6 ott 2014, 14:00

anavlis ha scritto:Clara hai usato il pane a fette o la spianata?

Il carasau guttiau, cioè quello già condito, e quindi più saporito :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 6 ott 2014, 15:54

Bella ricetta, Clara!! Con le foto e la tua preparazione l'hai messa ben in risalto!! :clap: :clap:
TeresaV

Torna a Dalla padella alla brace