Zuppa di farro e borlotti freschi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Zuppa di farro e borlotti freschi

Messaggioda Danidanidani » 27 set 2011, 12:02

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E' proprio una non-ricetta!
Lessare 200 gr (peso sgranato) di borlotti freschi in acqua con una piccola cipolla,un pezzetto di gambo di sedano e una carota.Salare quando sono cotti.Io ho usato la pentola a pressione e ci sono voluti 25 minuti.Conservare l'acqua di cottura. Frullare col minipimer la metà dei fagioli con le verdure ed un poco di acqua di cottura per ottenere una crema.
Fare imbiondire uno spicchio d'aglio in olio evo,toglierlo e metterci la crema di borlotti e fare insaporire un minuto. Nell'acqua di cottura (io allungata con acqua di rubinetto) lessare 150 gr di farro (ho usato il farro Barilla).Quando è cotto aggiungetelo con poca acqua di cottura alla crema di fagioli,quindi aggiungere i fagioli rimasti interi.Sevire con un giro di olio evo ed una macinata di pepe nero. :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Zuppa di farro e borlotti freschi

Messaggioda anavlis » 27 set 2011, 12:18

Mi piace come cucini ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 27 set 2011, 16:28

Che meraviglia, Daniela :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda misskelly » 27 set 2011, 17:37

Buonissima....l'adoro...... thank you
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 27 set 2011, 17:57

:thud:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 27 set 2011, 19:48

Ottima!fa venire voglia d'inverno..........ma qui ci sono nuovamente 30°!!!!!!
oggi c'era un mare che sembrava olio, non si muoveva, un mucchio di gente al mare .........
" e anda e anda e anda e e anda e o e anda e e anda e e e anda e o
e 'nt'a ca' de pria chi ghe saia'......." Canzone Creuza de ma' di De Andre'.........oggi guardando il mare mi veniva in mente quella........ ^rodrigo^
Comunque ritornando alla ricetta di Daniela, grazie sara' una cosa da fare non appena possibile :fiori:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Danidanidani » 27 set 2011, 22:20

scarabeo14 ha scritto:Ottima!fa venire voglia d'inverno..........ma qui ci sono nuovamente 30°!!!!!!

Fa un discreto caldo anche qui,ma calcola che questa zuppa è buona (forse migliore) tiepida e che la stagione dei fagioli freschi da sgranare è proprio l'estate e l'inizio d'autunno....certo che si potrà fare sempre,usando i legumi secchi o in scatola,ma vuoi mettere la soddisfazione di usare prodotto fresco?Io li compro dal fruttivendolo, ma tu l'anno prossimo potresti provare a coltivarli nel tuo bellissimo orto! :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda scarabeo14 » 28 set 2011, 6:51

Giustissimo Daniela, ho appena messo da parte dei faglioli di Pigna che piantero' l'anno prossimo e andro' a comprare dei borlotti per preparare questa zuppa e ne terro' un po' da seccare e l'anno prossimo piantero' DUE VARIETA' DI FAGIOLI!!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda maria rita » 28 set 2011, 11:48

buona!
Io l'ho fatta proprio l'altro ieri, molto simile alla tua. Variante: un paio di patate, delle zucchine e degli scalogni oltre agli ortaggi che hai usato tu, ma tutto tagliato a pezzettini, e l'orzo al posto del farro. Concordo: tiepide queste minestre di legumi sono buonissime ed estive
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Dalla padella alla brace