Zuppa di cozze alla catalana (Spagna)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Zuppa di cozze alla catalana (Spagna)

Messaggioda Typone » 29 set 2007, 18:49

Una squisita zuppa di cozze catalana, che comprende cannella e liquore di anice.
Segnai la ricetta secoli fa in un ristorante di Barcellona e la ritrovo tra i miei incasinatissimi carteggi...

Immagine
Cortesia: http://www.huitres-de-bretagne.com

Per 4 persone

1 kg di cozze non troppo piccole
1 cipolla bianca trittata
4 pomodori maturi a dadolata
2 spicchi di aglio schiacciate
1 mazzetto di prezzemolo trittato
cannella in polvere
1 bicchierino da liquore di liquore di anice
olio evo
sale e pepe

Pulire le cozze e farle aprire in una pentola chiusa con un goccio d'acqua.
Quando sono aperte, scolarle tenendo la loro acqua da parte (filtrata) e sgusciatele tutte.
In una pentola preferibilmente di coccio fare imbiondire la cipolla in olio evo, aggiungere il pomodoro e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti schiacciando i pomodori.
Aggiungere l'aglio, il prezzemolo, una punta di cannella e il bicchierino di liquore di anice.
Aggiungere l'acqua filtrata delle cozze e il sale avendo assaggiato, e aggiungere pepe.
Portarea bollore questa zuppa e lasciare bollire per 5 minuti mescolando.
Abbassare la fiamma, aggiungere le cozze e scaldarle nella zuppa per altri 5 minuti.
Servire immediatamente su fette di pane abbrustolito.

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 30 set 2007, 20:58

unica perplessità...la cannella :roll:
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 30 set 2007, 21:31

Rossella ha scritto:unica perplessità...la cannella :roll:
grazie.

Unica soluzione: provare... :)

T.
Typone

Messaggioda Marcela » 1 ott 2007, 11:39

È curioso infatti l'uso della cannella, ma hai detto bene, l'unica soluzione è provare. :) Io mi fido. Se trovassi qui le cozze belle fresche sarebbe stato il piatto di oggi...
Poi, guardando nel piccolo libro di cucina catalana che ho qui, ho trovato un sacco di ricette di pesce "alla catalana" con il cioccolato. La zuppa di cozze era solo con finocchio su questo libro, Ma penso che se il cioccolato è usuale come sapore, non solo nei dolci, la cannella non causa più perplessità. Penso.
Marcela

Messaggioda Typone » 1 ott 2007, 12:28

Marcela ha scritto:È curioso infatti l'uso della cannella, ma hai detto bene, l'unica soluzione è provare. :) Io mi fido. Se trovassi qui le cozze belle fresche sarebbe stato il piatto di oggi...
Poi, guardando nel piccolo libro di cucina catalana che ho qui, ho trovato un sacco di ricette di pesce "alla catalana" con il cioccolato. La zuppa di cozze era solo con finocchio su questo libro, Ma penso che se il cioccolato è usuale come sapore, non solo nei dolci, la cannella non causa più perplessità. Penso.

In effetti in Catalogna usano molto il cioccolato con il salato, come a Malta d'altronde. Anzi, se hai qualche ricetta perché non ce la metti ?

:wink:

T.
Typone

Messaggioda Marcela » 1 ott 2007, 14:16

Non ho testato nessuna ancora, anche se alcune mi attirano parecchio. Ce ne sono 7 col pesce e 5 con bue, lepre, coniglio, pollo... Perfino una con pollo e aragosta. :shock:
Metto i titoli, così scegliete:

Calamares rellenos de Tossa
Estofado de pulpitos con chocolate
Gambas con chocolate
Guiso de calamares a la catalana
Langosta a la catalana
Mar y montaña ampurdanesa
Rape a la catalana

Civet de liebre
Conejo con chocolate
Estofado de buey
Libritos de lomo a la barcelonesa
Pollo con langosta

Abbiate pazienza che sono lenta per tradurre. Oppure trascrivo e il traduttore ufficiale... :P
Marcela

Messaggioda Typone » 1 ott 2007, 15:52

Marcela ha scritto:Conejo con chocolate

Ecco, a me incuriosisce questa...Coniglio con cioccolata... :)

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 1 ott 2007, 16:22

Typone ha scritto:
Marcela ha scritto:Conejo con chocolate

Ecco, a me incuriosisce questa...Coniglio con cioccolata... :)

T.

ma guarda, c'è un'antica ricetta Ragusana Coniglio alla Pattuisa" dove c'è la presenza del cioccolato, anzi del cacao :D
interessa anche a me :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 1 ott 2007, 16:26

Dai, Marcela, vai !
E noi ritorniamo alla zuppa di cozze... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 1 ott 2007, 18:03

Si, torniamo alle cozze...però tu hai provocato ed io ti ricordo che assiame alla ricetta ragusana di Rossella, misi una mia di famiglia del coniglio al cioccolato...
QUA
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Zuppa di cozze alla catalana (Spagna)

Messaggioda cinzia cipri' » 10 apr 2016, 13:35

c'è solo questa come zuppa di cozze sul forum.
Vi sembra una cosa così scontata da fare?
A me no...
ognuno ha un proprio metodo e vorrei conoscere il vostro.
cinzia cipri'

Messaggioda Patriziaf » 10 apr 2016, 15:07

Io la faccio poche volte, e quando la faccio faccio un sughettino con aglio olio e pomodori a pezzettoni, giusto per un pochino di rosa, peperoncino, faccio cuocere un po, butto le cozze, e aspetto che si aprano con la pentola coperta.prezzemolo tritato alla fine.
ci sono altri modi?
Mi fido poco delle cozze ed il loro liquido, ed allora preferisco un sughettino con il liquido filtrato.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 apr 2016, 16:36

miky ha scritto:Io la faccio poche volte, e quando la faccio faccio un sughettino con aglio olio e pomodori a pezzettoni, giusto per un pochino di rosa, peperoncino, faccio cuocere un po, butto le cozze, e aspetto che si aprano con la pentola coperta.prezzemolo tritato alla fine.
ci sono altri modi?
Mi fido poco delle cozze ed il loro liquido, ed allora preferisco un sughettino con il liquido filtrato.

simile ma senza pomodoro e tanto pepe!
Le cozze le scendo dal fuoco appena aperte e poco cotte. Lascio decantare il liquido e recupero la parte affiorante e sempre filtrando la verso nel soffritto di aglio che poi verso sulle cozze rigirando sul fuoco aggiungendo prezzemolo e pepe. Non uso il vino bianco.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 apr 2016, 1:31

visto?
Non è così scontata!
Leggo che Miky mette le cozze nel sughetto, giusto?
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo