zuppa di cipolle gratinata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

zuppa di cipolle gratinata

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 18:27

Immagine

specialita' abbiatense imparata il primo anno che sono arrivata qui.
La facevano in un ristorante che si chiamava "il solito posto", poi e' chiuso purtroppo (peccato perche' la zuppa la fa solo lui ed era eccezionale).
oggi mio marito ha espresso il desiderio di averla preparata e cosi' metto la ricetta per voi.

Per la cipolla, io ho usato la cipolla preparata per il riso con assoluto di cipolla ma la parte che ho lasciato piu' addensata.
Se non volete passare la cipolla in forno (peccato perche' e' buonissima), potete farla in padella ma stufandola (non deve scurirsi insomma) e poi frullata o pestata per bene perche' non si deve proprio sentire in bocca.
Quindi primo strato un pizzico di olio e cipolla.
Secondo strato pane casereccio.
Ricoprire completamente di crema di cipolla.
Spargere di parmigiano grattugiato (qui siamo in lombardia quindi ci andrebbe il grana padano)
Di nuovo pane, di nuovo cipolla, di nuovo grana abbondantissimo.
In forno a 180° fino a doratura e la vostra zuppa di cipolle e' pronta.
ovviamente regolate di sale e di pepe (io ho abbondato col pepe).
cinzia cipri'

Re: zuppa di cipolle gratinata

Messaggioda rosanna » 22 set 2009, 19:06

grazie, cinzia, le cipolle sono buone sempre. Questa la faccio
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 22 set 2009, 19:09

Mi piace :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 22 set 2009, 20:02

E questa mi tocca farlo pure a me!
Che cipolle usi le bionde? : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Alberto Baccani » 22 set 2009, 20:08

Cinzia scusa l'ignoranza ma cosa è l'assoluto di cipolle? Hai pensato di metterci anche del porro?
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 20:13

Alberto Baccani ha scritto:Cinzia scusa l'ignoranza ma cosa è l'assoluto di cipolle? Hai pensato di metterci anche del porro?

l'assoluto di cipolle l'ho fatto per un'altra ricetta di riso: di fatto un brodo.
Siccome pero' era tanta la cipolla che ho fatto in forno (la ricetta dell'assoluto diceva 4 kg ed io tanti ne ho fatti), una parte l'ho fatta diventare assoluto di cipolla (cioe' passata al passaverdure), il resto l'ho passata piu' grossa per fare questa ricetta.
del porro qui non se ne e' mai parlato, pero' chissa'...

donna so che ti piacera': e' talmente semplice, veloce e, se la fate per un numero alto di invitati, potete servirla monoporzione come antipasto facile ed appetitoso
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 26 set 2009, 9:18

Caspita mi era sfuggita,causa trasloco ma quale é nata prima? :lol: :lol: :lol: l'Abbiatenese o la Soupe à l'oignons parigina? :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 26 set 2009, 10:25

beh qui si e' molto sentita l'influenza francese (indubbiamente).
Dunque credo che sia nata prima quella francese e gli abbiatensi ne sono rimasti affascinati riproponendola gratinata ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 26 set 2009, 10:56

cinzia cipri' ha scritto:beh qui si e' molto sentita l'influenza francese (indubbiamente).
Dunque credo che sia nata prima quella francese e gli abbiatensi ne sono rimasti affascinati riproponendola gratinata ;)

Per me é nata prima quella toscana di Caterina de Medicis che l'ha portata in Francia,dove hanno deciso di gratinarla e cosi' fatta riportata in Italia!! :lol: :lol: :lol:
Cavolo quanto viaggiavano le ricette anche allora!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 set 2009, 16:46

Ottima :-P<^ adoro la zuppa di cipolle, ma per adesso non posso mangiarne. La preparerò appena sarà possibile. ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 28 set 2009, 18:55

che bontà! La proverò sicuramente
Io la faccio un po' diversa: sul fondo della pirofila metto delle fette di pane casereccio (tipo Altamura)bagnato con un po' di brodo, poi dell'ementhal a fettine, poi la cipolla stufata (ridotta proprio a crema come dici tu)e sopra ancora parmigiano grattugiato ABBONDANTE. Poi metto in forno per almeno mezz'ora. Il giorno dopo è più buona.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Dalla padella alla brace