° Zuppa di cicerchia di Clara e di Sandra con cavolo nero

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Zuppa di cicerchia di Clara e di Sandra con cavolo nero

Messaggioda Clara » 6 gen 2010, 22:38

Avevo un pacco di cicerchia in dispensa da un pezzo, stamattina l’ho messa a bagno.
Dopo aver consultato un po’ di ricette ho scelto di prepararla secondo una mia idea,
quindi questa forse posso definirla anch’io una non ricetta :D

Zuppa di cicerchia a modo mio

• 250 gr. di cicerchia
    una cipolla,
  • sedano,
  • carota,
  • aglio
  • pancetta ( quella casalinga, sempre disponibile :D )
  • olio evo,
  • vino bianco (avevo una bottiglia di brut aperto e ho usato quello)
  • sale,
  • pepe,
  • pochissimo peperoncino,
  • pochissima cannella in polvere,
  • poco zenzero in polvere
  • un chiodo di garofano,
  • passata di pomodoro,
  • brodo
  • parmigiano,
  • fette di pane abbrustolito
preparazione
Ho preparato un soffritto con la cipolla il sedano la carota l’aglio e la pancetta tritati, ho aggiunto
la cicerchia ammollata*, fatto insaporire, versato il vino bianco e, appena evaporato, ho aggiunto le spezie, la passata di pomodoro, il sale e un litro di brodo.
Cotto per circa 50 minuti, servita con i crostoni di pane, un giro di olio, quello di Niccolò :-P o :p , e parmigiano.
Deliziosa, calda e coccolante, ideale per una serata invernale :D

P.s.: ecco! Ho dimenticato di infilarci dentro una crosta di parmigiano durante la cottura, mannaggia :roll: ci sarebbe stata benissimo :( :D

*l'ammollo va fatto in acqua tiepida per almeno 8 ore e l'acqua va cambiata almeno 3 volte.
Prima di cuocere eliminare le pellicine coriacee che si sono staccate dai semi ed eventuali altri corpi estranei.

Immagine
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Zuppa di cicerchia

Messaggioda cinzia cipri' » 6 gen 2010, 23:07

mi sa che domani ti seguo a ruota... vado a mettere a bagno le cicerchie ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 6 gen 2010, 23:28

D:Do D:Do soprattutto con la pancetta... (la stessa che conosco ???? D:Do D:Do ) una non ricetta che mi piace.... grazie Clara *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Juanas » 6 gen 2010, 23:48

Grazie Clara!
Aspettavo la ricetta!
Sono parecchio ignorante di questo legume, o quello che è...pensavo fosse biada per i cavalli, che per gli umani avesse delle controindicazioni (da antiche mie memorie scolastiche forse!!!), poi man mano che ne sento parlare mi incuriosisco anch'io, e, dato il momento di ritorno ai cibi di una volta, credo sia il caso che io abbia un approccio serio e sgombro da pregiudizi...

quindi....GRAZIE--- *smk*

Ottima procedura!!!!!! :fiori: :fiori: :fiori:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda cinzia cipri' » 7 gen 2010, 0:21

juanas, non ricordi male.
Infatti le cicerchie erano state vietate (se non erro in periodo fascista o giu' di li') perche' molti contadini si nutrivano solo di quelle e contengono una sostenza che, se presa in grandi quantitativi, e' velenosa.
Ovviamente mangiarne un po' ogni tanto non succede nulla ;)
A me provocano problemi allo stomaco (ah la mia gastrite!), ma mi piacciono cosi' tanto che per una volta ogni tanto, mi metto un bicchiere di maalox a lato 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Juanas » 7 gen 2010, 0:31

Vedi...proprio a causa dell'età avevo questo ricordo antico!!!! :wink: :lol: :lol: :lol:

Ogni tanto anche questo non fa male, se i nostri antenati ne mangiavano, possiamo farlo anche noi.

Anche la polenta sembrava facesse male...ma era perché non avevano altro, quindi le carenze madornali di altri elementi necessari per la salute, erano causa delle malattie da "polenta"!

Grazie, Cinzia!!! *smk*
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Clara » 7 gen 2010, 10:35

Ivana, non avevo mai mangiato questo legume, ne avevo acquistato un pacco al salone del gusto e ogni volta che
aprivo la dispensa pensavo che prima o poi dovevo provarlo :lol:
E' stata una piacevole sorpresa, ha un gusto delicato che, secondo il mio palato, sta tra i ceci e le lenticchie :D
E' piaciuta quindi la rifarò, è solo un po' lungo il tempo dell'ammollo e l'operazione di eliminazione il più possibile delle
buccette che si staccano dai semi :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 7 gen 2010, 10:51

Clara, grazie delle dritte...

quando ci si approccia a un alimento che non si conosce, si ha bisogno di capire il procedimento, e da come lo spieghi mi trovo d'accordo, perché trovo che fai le cose con attenzione, curiosità e buon senso!!!
I ceci mi piacciono molto, per il loro senso pieno, le lenticchie pure...quindi appena trovo la confezione, ne approfitto!!!!

Grazie!!!! *smk*
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Clara » 7 gen 2010, 11:09

Grazie a te Ivana *smk*
Ultimamente le ho viste alla coop :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 gen 2010, 12:30

debbo fare una ricerca su questo legume, in un libro che mi hanno regalato sulla cucina autarchica. E' un ottimo legume, da poco recuperato in alcune regioni (come in sicilia) e sempre utilizzato in altre, come le marche. Grazie Clara per avere inserito questa ricetta, semplice e gustosa, senza "forzati" orpelli.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 7 gen 2010, 18:41

Clara, grazie!......buona buona la tua zuppa!! :D
qui da me , nel Cilento, è un legume molto apprezzato! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 8 gen 2010, 8:36

Mai assaggiato anche perche' non l'ho mai incrociato da nessuna parte :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: ° Zuppa di cicerchia

Messaggioda marion » 19 gen 2010, 12:43

Grazie per la gustosa ricetta!
Da poco mio marito mi ha portato la cicerchia da Roma. Non avevo ancora fatto una ricerca per trovare una ricetta. Mi piaciono molto gli aromi che hai messo. Sono una patita della cannella e il chiodo di garofano!
Grazie mille!!!!!!!!! :D
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda Luciana_D » 10 apr 2010, 7:07

Adesso l'ho anche io ;-))
Clara,posso escludere il chiodo di garofano ??? o Massimo non si avvicina neanche :(
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 apr 2010, 8:33

Luciana_D ha scritto:Adesso l'ho anche io ;-))
Clara,posso escludere il chiodo di garofano ??? o Massimo non si avvicina neanche :(

Ma ti pare! Anzi! Puoi fare tutte le aggiunte e tolte che vuoi così abbiamo diverse versioni :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 apr 2010, 8:48

Clara ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Adesso l'ho anche io ;-))

Ma ti pare! Anzi! Puoi fare tutte le aggiunte e tolte che vuoi così abbiamo diverse versioni :D *smk*

Per adesso la provo con la tua versione visto che non ne conosco il sapore...... poi vedremo se mi lancero' nell'interpretazione :lol:

Una cosa vorrei sapere.....metto in acqua la sera o e' meglio procedere di giorno ?? immagino ci sara' da cambiare l'acqua :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 apr 2010, 9:24

Luciana_D ha scritto:Una cosa vorrei sapere.....metto in acqua la sera o e' meglio procedere di giorno ?? immagino ci sara' da cambiare l'acqua :D

Sì Luciana, aggiungo alcune precisazioni:
l'ammollo va fatto in acqua tiepida per almeno 8 ore e l'acqua va cambiata almeno 3 volte.
Prima di cuocere eliminare le pellicine coriacee che si sono staccate dai semi ed eventuali altri corpi estranei.

E' un lavoro un po' lungo e noioso, ma il gusto buono poi ricambia :D
Il sapore è una via di mezzo tra le lenticchie e i ceci :D

P.s.: ho completato anche la ricetta con le precisazioni :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 30 mar 2015, 14:35

Clara ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Una cosa vorrei sapere.....metto in acqua la sera o e' meglio procedere di giorno ?? immagino ci sara' da cambiare l'acqua :D

Sì Luciana, aggiungo alcune precisazioni:
l'ammollo va fatto in acqua tiepida per almeno 8 ore e l'acqua va cambiata almeno 3 volte.

E' un lavoro un po' lungo e noioso, ma il gusto buono poi ricambia :D
Il sapore è una via di mezzo tra le lenticchie e i ceci :D

P.s.: ho completato anche la ricetta con le precisazioni :D

stamane ne ho comprata una bustina, non l'ho mai mangiate , ma nel vederle sono rimasta incuriosita
Oggi abbiamo pranzato i ceci , a risotto , ma presto li vorrei fare grazie per le indicazioni, una domanda si possono fare con la pasta? :|? grazie!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 31 mar 2015, 17:04

Annamaria l'hai trovata già sbucciata o da sbucciare? :D
L'ultima volta l'ho trovata già sbucciata ed è un bel vantaggio non dover togliere le pellicine dopo l'ammollo : Chessygrin :

Credo proprio di s' che puoi metterci anche la pasta, come per una minestra di ceci ad esempio, facci sapere come viene :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 mar 2015, 19:46

Clara ha scritto:Annamaria l'hai trovata già sbucciata o da sbucciare? :D
L'ultima volta l'ho trovata già sbucciata ed è un bel vantaggio non dover togliere le pellicine dopo l'ammollo : Chessygrin :

Credo proprio di s' che puoi metterci anche la pasta, come per una minestra di ceci ad esempio, facci sapere come viene :D

da come le vedo in busta mi sembra che siano intere, somigliano un po' alle fave secche le provero e ti faccio sapere Clara Grazie!!
*smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace