Zuppa di ceci e patate dolci con aromi marocchini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Zuppa di ceci e patate dolci con aromi marocchini

Messaggioda imercola » 2 apr 2014, 19:24

Ho visto questa ricetta oggi pomeriggio e, avendo tutti gli ingredienti ho pensato di farla per cena. Una ricetta veloce - in 30 minuti e' pronta - , completa e piuttosto leggera. La ricetta originaria, presa dalla rivista "Vegetarian Times Ottobre 2008, l'ho leggermente modificata sostituendo lo yogurt con riso pilaf bianco e sostituendo parte dei ceci con le patate dolci. Vi trascrivo cmq la ricetta originale con le modifiche accanto:

Chickpea Tagine with cinnamon, Cumin and carrots

Immagine

2 scatole di ceci (240 gr peso netto l'una) --> io ne ho usata 1
200 gr patata dolce, pelata e tagliata a cubetti --> mia aggiunta
130 gr di carole, pelate e tagliate a cubetti
40 gr uvetta piccolina
1 cipolla piccola. a dadini
3 spicchi d'aglio --> 1
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di polvere di cumino
1 cucchiaino di polvere di cannella --> ne ho messo 1/2
1/4 cucchiaino di cayenne pepper --> io non l'ho messo per via del bimbo, ma ci starebbe bene
2 cucchiaini di miele
500 ml di acqua
sale (la ricetta non lo mette, ma ci vuole!!!!)
prezzemolo fresco per finire --> io avevo coriandolo
120 gr di yogurt greco per accompagnare --> io ho fatto il riso pilaf (segue ricetta)

Riscaldate l'olio in padella; soffriggete brevemente l'aglio tritato con la cipolla, finche' traslucidi; poi versate le verdure tritate, i ceci, l'uvetta, le spezie, il miele, abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 30 minuti circa. Quando e' cotta insaporite con prezzemolo o coriandolo fresco tritato e un dollop di yogurt o del riso pilaf

Riso pilaf (insegnatomi da un'amica turca):

1 tazza di riso basmati, ben sciacquato
2 tazze di acqua
sale q.b.
1 cucchiaio di olio

Riscaldate l'olio in un pentolino dai bordi alti; verste il riso lavato e tostate per 1 minuto; poi versate l'acqua, il sale, mescolate e riducete la fiamma al minimo. coprite e cuocete - senza aprite il coperchio - per 15 minuti.

Questa e' un'ottima ricetta vegetariana; ma nel caso si potrebbe sostituire l'acqua con brodo per una tagine piu' saporita.

PS sorry la foto sta sottosopra, ma penso si capisce abbastanza!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Zuppa di ceci e patate dolci con aromi marocchini

Messaggioda cinzia cipri' » 2 apr 2014, 19:28

perfetta!
metto a bagno i ceci neri! (ho solo quelli mi sa)
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 2 apr 2014, 20:27

Buona questa zuppa speziata, eliminando (purtroppo) il miele può andare bene per la mia dieta! Grazie Irma, sono sempre a caccia di buoni piatti anche se "leggeri". :wink: :buongiorno:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 apr 2014, 21:29

:-P o :p: ottima . Grazie !!!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda titione06 » 3 apr 2014, 12:13

miammmm!!buona!!!
Christiane
titione06

Torna a Dalla padella alla brace