Zuppa di ceci e cavolo nero

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Zuppa di ceci e cavolo nero

Messaggioda Sandra » 30 gen 2017, 18:51

IMG_6240.JPG
Trascrivo quello che mi ha inviato mia nipote vegana

Zuppa di ceci e cavolo nero: ceci tenuti a mollo da 12 a 24 ore e lessati con alloro e/o alga Kombu. A parte aglio e cipolla bianca tritati e soffritti con olio evo, se preferisci aglio vestito, soffritto e poi levato. Aggiungi due dita di vino rosso buono e fai evaporare. Unisci il cavolo nero privato della costa più dura e tagliato a striscioline, un po' di pelati tagliati a pezzi (a me piace con poco pomodoro), tre quarti dei ceci già cotti e un trito di salvia e rosmarino. Aggiungi brodo vegetale fino a coprire il tutto, sala, pepa e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 30/40 minuti dal momento del bollore. A questo punto unisci il resto dei ceci però ridotti in crema, ed eventualmente dell'altro brodo e aggiusta di sale e pepe. Fai andare sul Fuoco ancora per 10 minuti per amalgamare il tutto. Servita che un filo di olio crudo e crostini di pane è favolosa. Puoi sostituire il cavolo nero con la bietola. Viene più delicato ma buonissima.

Mie modifiche , al posto del pomodoro ho fatto un mix di pomodori secchi e confit da me . Il brodo l'ho fatto con un fondo storico del dado vegetale al finocchietto regalatimi da Silvana

Buonissima servita con un filo di olio e crostini rustici . Foto orrida : Chessygrin :
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Zuppa di ceci e cavolo nero

Messaggioda anavlis » 31 gen 2017, 6:31

Buonissima zuppa :cin cin:
Conosco poco l'uso dell'alga, sostituisce il sale?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 31 gen 2017, 11:20

anavlis ha scritto:Buonissima zuppa :cin cin:
Conosco poco l'uso dell'alga, sostituisce il sale?

Aumenta la digeribilità dice la. Eh ANA ma anche una foglia di alloro , Io mi sono fermata a quest'ultima :-)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 gen 2017, 18:17

Ho messo a bagno i ceci nel pomeriggio ogni tanto sento scoppiettii non avevo mai notato la cosa , qui il cavol nero non lo trovo ma provero con le bietole che neanche ho ma siccome ne sono parecchi domani con la pasta e la bietola appena la compro grazie Sandra *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace