Zucchine ripiene

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Zucchine ripiene

Messaggioda ospite » 1 giu 2007, 19:00

Zucchine ripiene

Ingredienti:

6 zucchine qualità tonda
4 pomodori belli grandi per salsa
150 gr.formaggio grattugiato (ho usato grana, pecorino e caprino)
1 etto di provolone dolce (tagliare a pezzi)
prezzemolo
basilico
un cucchiaio di capperi(se sono sotto sale lavarli e lasciare sgocciolare)
1 spicchio d'aglio
pane grattugiato (purtroppo non l'ho pesato)
1 cipolla
sale
olio extra vergine d'oliva

Lavare le zucchine, tagliare la parte superiore, facendo molta attenzione scavatele e mettete la polpa da parte. Quando le avete scavate tutte, tagliate a pezzettini la polpa che cucinerete in un po' d'olio e.v.o. e un pizzico di sale. Tritate il prezzemolo, l'aglio ed i capperi mettete tutto in una terrina con 2 cucchiai d'olio e.v.o., aggiungete il pane grattugiato e bagnate con un po' d'acqua per rendere l'impasto morbido, aggiungere il formaggio grattugiato (io ho usato diversi tipi per finire alcuni avanzi) e se necessario aggiungere un cucchiaio d'acqua ed infine aggiungere anche la polpa delle zucchine cotta. Amalgamate molto bene, io non ho salato considerando che i capperi rimangono un po' salati ed il formaggio è gustoso.
Riempite le zucchine e prima di chiuderle con la parte superiore ho aggiunto in ogni zucchina due pezzi di provolone dolce, potete mettere uno stecchino ad ogni zucchina per fare in modo che rimanga chiusa.
In una pentola, con un filo d'olio e.v.o., ho aggiunto i pomodori passati (salsa) la cipolla tagliata a pezzi e delle foglie di basilico ed infine ho disposto le zucchine.
Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, se necessità aggiungere un po' d'acqua calda per terminare la cottura. Per verificare la cottura delle zucchine provate ad infilare o la punta di una forchetta o di uno stecchino. La salsa si deve cucinare bene.

Le zucchine

Immagine

eccole scavate

Immagine

la polpa da cucinare

Immagine

l'impasto per riempire le zucchine

Immagine

tutto in pentola prima della cottura

Immagine

un dettaglio

Immagine

il piatto è pronto

Immagine

Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni.

ciao
ospite

Messaggioda Typone » 1 giu 2007, 19:05

Sisi, sei stata chiara... :wink:
Grazie, un bel piatto per l'estate!

T.
Typone

Messaggioda Minnia » 5 lug 2007, 14:54

Cara Lilla, forse ho ripreso un post di qulache giorno fa e non avrei dovuto farlo (gli admn mi perdoneranno?), ma non ho potuto fare a meno di ringraziarti per la ricetta che ci hai donato.
L'ho fatta ieri sera ed ha avuto un grande successo :oops: tanto è vero che non ho fatto in tempo a fare le foto, ma siccome le rifarò ti farò vedere come mi vengono.

Ho apportato una unica variante: ho cotto le zucchine al forno anzichè sul fuoco.
Sono venute splendide!
Grazie
Annamaria :fiori:
Sulmo mihi patria est
gelidis uberrimus undis... (Ovidio)
Minnia

Messaggioda Rossella » 5 lug 2007, 15:00

Minnia ha scritto:Cara Lilla, forse ho ripreso un post di qulache giorno fa e non avrei dovuto farlo (gli admn mi perdoneranno?),

:result^
Non ho capito bene di cosa dovremmo "perdonarti"in ogni caso, non ci sono post che NON possono essere ripescati diciamo cosi, che siano recenti o datati. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 5 lug 2007, 16:25

Accipicchia, questa per me è nuova. Lo sapete? Non ho mai visto le zucchine rotonde. Ma è una nuova varietà ottenuta con modificazioni genetiche? Per me la zucchina uguale forma allungata Maria
mariafatima

Messaggioda luvi » 17 lug 2007, 11:22

:D ora so come usare le zuchine tonde... ..le mie sono ora in forno..poi vi dico.. per il pangrattato ce ne vuole un bel pugno abbondante... io ne ho messo poco ma ormai le zucchine sono a cuocere.. stamattina sono troppo di corsa.:D

°°°°°°°°°

appena mangiate!
Buonissime.

hanno cotto 40 min a 190/200°C...se volete, per rendere più molle la zucchina consiglierei la cottura in forno coperta.. o almeno mezza cottura coperta con carta stagnola.

Vi racconto dei sapori..

il ripieno rimane soffice e delicato, la zucchina fa da intermezzo e la salsa di pomodoro spezza i due sapori (ripieno e zucchina) sapori e li completa.

Il trucchetto dello stuzzicadenti per mantenere il coperchino è geniale! :D
luvi

Messaggioda ospite » 17 lug 2007, 15:04

Sono molto contenta che la ricetta sia piaciuta ad Annamaria ed a Luisa.

Pensate che oggi a pranzo le ho mangiate pure io, le avevo fatte domenica ed alcune erano avanzate.
ospite

Torna a Dalla padella alla brace