Ingredienti:
6 zucchine qualità tonda
4 pomodori belli grandi per salsa
150 gr.formaggio grattugiato (ho usato grana, pecorino e caprino)
1 etto di provolone dolce (tagliare a pezzi)
prezzemolo
basilico
un cucchiaio di capperi(se sono sotto sale lavarli e lasciare sgocciolare)
1 spicchio d'aglio
pane grattugiato (purtroppo non l'ho pesato)
1 cipolla
sale
olio extra vergine d'oliva
Lavare le zucchine, tagliare la parte superiore, facendo molta attenzione scavatele e mettete la polpa da parte. Quando le avete scavate tutte, tagliate a pezzettini la polpa che cucinerete in un po' d'olio e.v.o. e un pizzico di sale. Tritate il prezzemolo, l'aglio ed i capperi mettete tutto in una terrina con 2 cucchiai d'olio e.v.o., aggiungete il pane grattugiato e bagnate con un po' d'acqua per rendere l'impasto morbido, aggiungere il formaggio grattugiato (io ho usato diversi tipi per finire alcuni avanzi) e se necessario aggiungere un cucchiaio d'acqua ed infine aggiungere anche la polpa delle zucchine cotta. Amalgamate molto bene, io non ho salato considerando che i capperi rimangono un po' salati ed il formaggio è gustoso.
Riempite le zucchine e prima di chiuderle con la parte superiore ho aggiunto in ogni zucchina due pezzi di provolone dolce, potete mettere uno stecchino ad ogni zucchina per fare in modo che rimanga chiusa.
In una pentola, con un filo d'olio e.v.o., ho aggiunto i pomodori passati (salsa) la cipolla tagliata a pezzi e delle foglie di basilico ed infine ho disposto le zucchine.
Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, se necessità aggiungere un po' d'acqua calda per terminare la cottura. Per verificare la cottura delle zucchine provate ad infilare o la punta di una forchetta o di uno stecchino. La salsa si deve cucinare bene.
Le zucchine

eccole scavate

la polpa da cucinare

l'impasto per riempire le zucchine

tutto in pentola prima della cottura

un dettaglio

il piatto è pronto

Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni.
ciao