zucchine giganti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

zucchine giganti

Messaggioda sonietta » 10 lug 2007, 11:36

Ciao a tutti!
Sono appena tornata dalle ferie e ho trovato nell'orto un po' di zucchine un po' troppo cresciute :shock:
C'è qualcuno che mi può dire cosa ne posso fare? Le devo trattare diversamente dalle altre? Le posso tagliare a tocchetti e congelarle o è meglio sbollentarle prima?
help^
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta

Messaggioda hadassa » 10 lug 2007, 12:43

io oggi con una zucchina del peso di oltre 800 gr ci ho fatto una torta rustica:
una brisè per base, con 300 gr di farina, 130 gr di burro, una presa di sale e circa 8 cucchiai di acqua fredda; l'ho tenuta in frigo per un pò e poi stesa in un cerchio di circa 35 cm abbondanti
per il ripieno: la zucchina a rondelle fatta andare in padella con uno scalogno, tre uova, 200 gr di formaggio cremoso, un pugno di parmigiano, pepe (io, essendoci già il parmigiano, non ho messo sale)
ho steso la sfoglia in uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro, (imburrato e infarinato) ci ho versato il ripieno, ho ripiegato sopra i bordi, ho cotto a 180° per circa 25 minuti.
la ricetta originaria (quasi uguale) viene da Marble di Cookaround, mi spiace ma non so mettere il link (come si fa?)
Fratelli umani, lasciate che vi racconti com'è andata. J Littel
hadassa

Messaggioda Rossella » 10 lug 2007, 12:49

Interessante :D
la presenza di ricetta mi obliga a spostare in padella :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 10 lug 2007, 12:51

hadassa ha scritto:la ricetta originaria (quasi uguale) viene da Marble di Cookaround, mi spiace ma non so mettere il link (come si fa?)

leggi qui
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sonietta » 10 lug 2007, 13:03

grazie Hadassa, temevo che così grande non fosse buona!
sonietta

Messaggioda Danidanidani » 10 lug 2007, 13:45

la zucchina grande la devi tagliare a metà e svuotarla dai semi...il resto è buonissimo, la tagli a dadini e la fai magari in umido con le patate, la cipolla, il pomodoro e il basilico...poi cospargi di parmigiano grattugiato...oppure con tutte le ricette che si fanno normalmente con le zucchine....io quelle grosse le compro appositamente dalla mia fruttarola, (gliele portano gli ortolani della zona..)perché ho scoperto che sono buonissime anche semplicemente lessate e condite con olio, limone e basilico...attenzione alla cottura:sono tenerissime... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda elvira » 11 lug 2007, 10:11

Le zucchine più grandi sono comodissime da tagliare a fette, impanarle e friggerle
elvira

Messaggioda sonietta » 11 lug 2007, 12:09

vi ringrazio tanto! Adesso ho un sacco di alternative, ma un po' mi conviene metterle in freezer lo stesso perchè sono troppe!
sonietta

Torna a Dalla padella alla brace