da capsicum » 2 dic 2006, 15:01
Ingredienti:
300 grammi di zucca gialla
300 grammi di farina
200 grammi di zucchero
100 grammi di latte
125 gr di burro (o 100 grammi d'olio di semi)
50 grammi di mandorle macinate
2 uova
una bustina di lievito
buccia grattata di un limone
Nel bicchiere del frullatore, o nel mixer, frullate la zucca a cubetti bagnandola col latte. Aggiungete le uova ed il burro sciolto e frulalte ancora, aggiungete poi lo zucchero, la buccia di limone, le mandorle macinate e un pizzico di sale e frullate ancora con due o tre colpetti. a questo puto se il vostro frullatore è bello robusto (es. il bicchiere del K) potete aggiungere la farina a cucchiaiate mescolata al lievito, altrimenti trasferite tutto in una terrina e procedete lì ad incorporare la farina al frappè di zucca.
Mettete nei pirottini di carta o negli stampini da muffin stando attenti a non riempirli oltre due terzi perché crescono moltissimo. cuolcete in forno a 180-200 gradi fino a che non sono ben coloriti.
Ho una foto ma non sono capace di metterla in questo forum.
Alcune considerazioni. La ricetta parte da quella delle Camille. Usando la zucca ho fatto alcune modifiche nelle dosi. Vengono buonissimi e si sente il profumo della zucca.
I pirottini di carta, usati come stampini, senza sostegno rischiano di aprirsi e spatasciare miserevolmete il contenuto. Io ne metto due , uno dentro l'altro, all'interno di uno stampino cuki di alluminio: quelli da budino monodose, per capirci. Lo stampino rimane pulito e riutilizzabile al termine della cottura, come pure il pirottino più esterno, nella maggior parte dei casi.
Altrimenti uso gli stampi da muffin di silicone, quelli color mattone pesanti, professionali.
Con questa dose vengono 24 dolcini.
Per la consistenza e il sapore si prestano ad essere farciti con crema pasticcera.
[/img]
Cecilia Deni
"Time is a drug. Too much of it kills you."