Zucca lunga e patate in umido

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Zucca lunga e patate in umido

Messaggioda Danidanidani » 3 ago 2011, 18:39

Immagine

Questa è una vera non-ricetta! per farla è solo indispensabile avere la zucca lunga...io l'ho trovata a Sabaudia.
La zucca va "sbucciata" o grattandola con un coltello come si fa con le carote,oppure (molto più rapidamente) con un pelapatate. Si taglia quindi a tocchetti,come pure le patate che devono essere come quantità i due terzi della zucca.Messe le verdure in un tegame con olio abbondante,si fanno appassire per una decina di minuti girandole spesso.Quindi si aggiunge una cipolla bianca affettata sottilmente e si regola di sale.Si fa cuocere ancora per qualche minuto e poi si aggiunge passata di pomodoro,si diluisce con un poco di acqua e si fa cuocere a fuoco più basso fino a che le patate e la zucca sono tenere e il sugo si è ristretto.Cospargere con provolone piccante a dadini (si deve leggermente squagliare) e servire caldo.Preparate pane abbondante per la scarpetta. :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Zucca lunga e patate in umido

Messaggioda rosanna » 3 ago 2011, 20:19

ani deve essere buonissima D:Do Io sono una delle poche persone che adora la zucca e la mangio spesso. Provo la tua ricetta presto. *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 3 ago 2011, 21:03

Per chi non conoscesse la zucca lunga in siciliano cocuzza longa,eccola:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us,
immagine presa dal web e ringrazio l'autrice,sul cui blog che è scritto sulla foto,c'è un'altra ricetta ottima con la zucca lunga! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 3 ago 2011, 22:59

pensavo che ti riferissi a quella arancione, tutt'altra cosa. queste da noi sono le zucchette, domani le cerco, mi piacciono molto.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 3 ago 2011, 23:48

L'abbiamo mangiata proprio stasera Daniela; la trovo al mercato vicino casa così come ogni tanto trovo i tenerumi per fare la pasta. In verità quando li trovo entrambi metto nella zucca in tegame anche un pò di foglie di tenerume; in questo caso non aggiungo le patate. Uso i pomodorini pachino tagliati a metà al posto della passata di pomodoro, peperoncino, tanto basilico e scorzette di pecorino o caciocavallo.
Oggi ne ho preparata in più così domani faccio la minestra con gli spaghetti spezzati *smk*
Gaudia

Messaggioda Sandra » 4 ago 2011, 7:59

Buona ma niente zucca lunga!!!! :lol: :lol: :sad:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 4 ago 2011, 14:41

Che meraviglia D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 4 ago 2011, 19:56

Sandra ha scritto:Buona ma niente zucca lunga!!!! :lol: :lol: :sad:

uguale uguale.........introvabile qui! :sad:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda iaiax » 9 ago 2011, 22:23

Quindi sarebbe la lagenaria di Sicilia, quella con i fiori bianchi?
Complici le vacanze ne ho trovate nell'orto alcune di qualche kg l'una.
Domani ne faccio un pezzo con le patate :shock:
Claudia
iaiax

Messaggioda maria rita » 10 ago 2011, 20:38

non le ho mai viste, peccato perchè la foto della preparazione è molto invitante.
...cosa sono i tenerumi?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Danidanidani » 10 ago 2011, 23:27

maria rita ha scritto:...cosa sono i tenerumi?

I tenerumi sono le foglie tenere della pianta di zucca lunga. C'è un post di Rossella sulla minestra coi tenerumi:
viewtopic.php?f=2&t=3812&st=0&sk=t&sd=a&hilit=tenerumi

Ciao *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maria rita » 11 ago 2011, 16:39

grazie Dani
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda TIZIA64 » 16 ago 2011, 21:50

Scusa, ma per zucca lunga intendi le zucchine trombetta? Da noi in Piemonte si coltivano, anche nel mio orto ci sono, faccio una ricetta simile alla tua in più aggiungo anche una melanzana. Nel nostro dialetto si chiam "paciocc" una sorta di pasticcio di verdure. Io però non la sbuccio, la lavo bene e la taglio a tocchetti. Ciao Ciao Tizia64
TIZIA64

Messaggioda Danidanidani » 17 ago 2011, 16:33

Danidanidani ha scritto:Per chi non conoscesse la zucca lunga in siciliano cocuzza longa,eccola:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us,
immagine presa dal web e ringrazio l'autrice,sul cui blog che è scritto sulla foto,c'è un'altra ricetta ottima con la zucca lunga! :saluto: *smk* *smk*

Come vedi,non è la zucchina trombetta....siamo mooolto più a sud!E va raschiata o sbucciata,come ho già detto.Per maggire chiarezza ti metto un'altra foto di cocuzza lunga:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
:saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 14 ott 2012, 17:15

la mangio spesso e l'ho fatta assaggiare pure a isabella (senza sale e peperoncino ovviamente!)
Mi è saltata fuori cercando melanzane in umido :D
cinzia cipri'

Messaggioda Giulia(zecca) » 14 ott 2012, 18:05

Che bontà ! :lol:
Giulia(zecca)

Messaggioda Rossella » 5 lug 2014, 6:11

Con tutte le zucche che mi regalano, le faccio anche cosi!!! <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 5 lug 2014, 12:22

Ross grazie di avermela ricordata e la mangio oggi a pranzo :-P o :p: ma di tenerumi non se ne parla a Napoli :sad:
Versione ancora più dietetica con poco parmigiano :wink:

Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 8 lug 2014, 5:26

Grazie Ros, piatto fantastico, bellissima foto! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 14 lug 2014, 10:27

Mi tocca fare la versione dietetica ma oggi comprerò la zucchina lunga :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace