Zucca in agrodolce palermitana

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Zucca in agrodolce palermitana

Messaggioda anavlis » 28 nov 2017, 20:45

image.jpg

…detta anche “ ficatu ri setti cannola”. Oltre al riferimento della fontana del ‘Garraffello’ che ha appunto sette bocche (in siciliano cannoli) che si trova al mercato della Vucciria, certamente era una abitudine del poverelli panormiti scimmiottare i piatti preparati dai monsù, i cuochi al servizio nelle grandi cucine delle case nobiliari palermitane. Questa eccellente preparazione infatti nasce, come tante altre pietanze povere e popolari della tradizione siciliana, come emulazione delle versioni più ricche. In questo caso, evocando il ricordo del più ricco fegato in agrodolce.

Ingredienti:

1 kg di zucca rossa
4 spicchi d’aglio
olio d’oliva extravergine
menta fresca
zucchero – aceto - sale
Sbucciare la zucca ed eliminarne i semi. Lavarla e tagliarla a fette un po’ meno di cm1 di spessore. Metterla in uno scolapasta e salare, in modo da fare insaporire tutte le fette. Dopo circa mezz’ora, tamponare le fette di zucca con della carta da cucina, avendo cura di asciugarle bene, e friggere le fette in olio extravergine. Terminata la frittura mettere nell’olio, fuori dal fuoco, gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a fettine (l’aglio non deve imbiondire). Aggiungere anche lo zucchero, l’aceto e un po’ di sale (assaggiare) rimettere sul fuoco a fiamma molto bassa. Spegnere e versare questa salsa sulle fette di zucca precedentemente fritte e riposte in una pirofila a bordi alti; guarnire con le foglioline di menta fresca. Conservare in frigo. E’ preferibile servirla il giorno dopo.

usiamo molto questa varietà di zucca, molto grande e dal colore arancione intenso.
zucche_ricette-620x350.jpg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Zucca in agrodolce palermitana

Messaggioda Clara » 28 nov 2017, 21:17

Una ricetta certamente particolare, d'altri tempi :D
La zucca è uguale alle nostre, bella piena e arancione, la proverò, grazie Silvana :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 28 nov 2017, 21:51

Sicuramente mi piacerà, devo trovare un pò di zucca.ho finito la scorsa settimana quella che mi hanno regalato ed agosto.
Grazie Silvana
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 nov 2017, 6:36

Non c'è trattoria che non l'abbia tra gli antipasti! Ed anche in famiglia é sempre gradita, come la caponata.

Quando si prepara la salsa agrodolce, dosare l'olio di cottura della zucca...se troppo, una parte va eliminata.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 29 nov 2017, 14:32

Grazie, Silvana, deve essere ottima! Da fare assolutamente : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda miao » 29 nov 2017, 14:41

ottimo aspetto e ricetta sicuramente da fare Silvana *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Donna » 1 dic 2017, 20:44

Eccola
Sì, la faccio, con cosa la servo?

Ce la porteremo io e mio figlio a pranzo visto che ci portiamo la borsetta del cibo ogni giorno
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 dic 2017, 21:42

Ho provato ad inventarmela ccon dei potimarron ma ora sapro' come devo fare :ahaha:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 dic 2017, 7:58

Donna ha scritto:Eccola
Sì, la faccio, con cosa la servo?

Ce la porteremo io e mio figlio a pranzo visto che ci portiamo la borsetta del cibo ogni giorno

Nasce come secondo, sostituto del fegato, ma oggi i ristoratori la utilizzano come antipasto. Come contorno va benissimo con gli arrosti con alcuni piatti di pesce infornati o fritti...con il baccalà, secondo intuizione di un cuoco bravo e creativo.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 15 ott 2018, 17:25

<^UP^>
Mi ricordo di averla conservata anche nel barattolo con l'olio bollente si fece il sottovuoto.
Non ricordo però la quantità di zucchero, nel senso che dolcezza deve avere la salsa? A piacere?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 ott 2018, 8:46

Patriziaf ha scritto:
Non ricordo però la quantità di zucchero, nel senso che dolcezza deve avere la salsa? A piacere?

il sapore (aiuta molto l'odore) è agrodolce, bilanciamento tra aceto e zucchero.
Mai calcolato, il bilanciamento è dato dai sensi olfattivi e gustativi personali.
Puoi partire (anche se dipende dalla quantità della zucca) con 3 cucchiai di aceto e 1 di zucchero... annusa e vedi se percepisci troppo l'acidità dell'aceto o l'agrodolce, ed eventualmente correggi.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 16 ott 2018, 11:21

Questa zucca alla palermitana deve essere squisita, è arrivato il momento di farla : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 16 ott 2018, 12:42

anavlis ha scritto:
Patriziaf ha scritto:

il sapore (aiuta molto l'odore) è agrodolce, bilanciamento tra aceto e zucchero.
Mai calcolato, il bilanciamento è dato dai sensi olfattivi e gustativi personali.
Puoi partire (anche se dipende dalla quantità della zucca) con 3 cucchiai di aceto e 1 di zucchero... annusa e vedi se percepisci troppo l'acidità dell'aceto o l'agrodolce, ed eventualmente correggi.

Grazie.
Penserò la zucca e poi mi regolo come mi consigli.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 17 ott 2018, 16:58

350gr di zucca salata e fritta sono divenuti 180gr.
Non posso dire quello che ho usato ......una volta fatta la salsa agrodolce , una parte mi è caduta a terra......Non vi dico , :result^ per fortuna che ne avanzava ed avevo già riempito i barattolini. : Sad :
Tappeto della cucina schizzato di olio, pantaloni schizzati e pavimento, i miei piedi anche loro schizzati di olio bollente :lol: tutto a lavare e sotto controllo, anche i miei piedi :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 20 ott 2018, 7:21

Patriziaf ha scritto:350gr di zucca salata e fritta sono divenuti 180gr.
Non posso dire quello che ho usato ......una volta fatta la salsa agrodolce , una parte mi è caduta a terra......Non vi dico , :result^ per fortuna che ne avanzava ed avevo già riempito i barattolini. : Sad :
Tappeto della cucina schizzato di olio, pantaloni schizzati e pavimento, i miei piedi anche loro schizzati di olio bollente :lol: tutto a lavare e sotto controllo, anche i miei piedi :lol:

Giornata no in cucina? :-::!
Accidenti, quando succede a me divento una bestia! |^.^|
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace