ziti in timballo con ricotta, pesto di basilico e noci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

ziti in timballo con ricotta, pesto di basilico e noci

Messaggioda cinzia cipri' » 13 nov 2008, 22:48

Immagine

Ricetta semplice semplice. Preparata ieri al volo per i ragazzi che mihanno tenuto i bambini mentre io gozzovigliavo in giro.
Non ricetta eh?! non ho dosi precise.
350 g di pasta tipo ziti o mezzani
una fascella di ricotta di pecora (sara' stata mezzo kg?)
il pesto ottenuto da 80 g di basilico, 30 g di pecorino fiore sardo, 50 g di parmigiano reggiano, sale, 1 spicchio di aglio, 150 g di olio
60 g di noci sminuzzate grossolanamente
facoltativo polvere di bacon o bacon a tocchetti

far cuocere per 5 minuti la pasta, scolarla bene e modellarla della forma della teglia.
creare una crema di ricotta aiutandovi con un po' di acqua di cottura della pasta o, meglio, con un po' di acqua calda e pesto (deve venire cremosa)
Stendere uno strato di crema di ricotta, un po' di pesto, un po' di noci e un po' di bacon: fare due o tre strati cosi'.
Infornare a 180° fino a doratura (non fate come me che ho bruciato leggermente le noci passando sotto il grill la pasta per riscaldarne una porzione).

Per ora metto solo la foto della teglia intera: domani vi faro' vedere l'ultimo pezzo che mi e' rimasto.
La macchina fotografica oggi ha fatto ripetutamente cilecca.
cinzia cipri'

Re: ziti in timballo con ricotta, pesto di basilico e noci

Messaggioda Luciana_D » 14 nov 2008, 7:16

Mi chiedo ma da dove ti vengono tutte queste idee? sei una fucina !!! Invitantissimo :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 14 nov 2008, 11:40

bellissima...brava Cinzia!!! 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 14 nov 2008, 13:22

ZeroVisibility ha scritto:bellissima...brava Cinzia!!! 8))

e non hai visto ancora la sezione del piatto........... :lol: :lol: 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2008, 13:33

la foto della sezione e' venuta scura e non riesco a schiarirla.
Purtroppo ieri la macchina aveva l'obiettivo sporco di olio e non me ne ero accorta: questo ha provocato uno sfasamento e le foto a volte sono sfuocate a volte troppo scure.
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 14 nov 2008, 14:58

Cinzia e' stupenda :D credo che posso farla ingredienti genuini e semplici brava :clap: :clap: complimenti !!! *smk*
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2008, 15:04

mi raccomando di far diventare la ricotta come una crema: e' importante, altrimenti secca troppo in forno.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 14 nov 2008, 18:10

Arancina ha scritto:la foto della sezione e' venuta scura e non riesco a schiarirla.
Purtroppo ieri la macchina aveva l'obiettivo sporco di olio e non me ne ero accorta: questo ha provocato uno sfasamento e le foto a volte sono sfuocate a volte troppo scure.

la foto l'ho vista, mettila, è bella da mostrare 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace