zeppole di S.Giuseppe

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

BIGNE' DI SAN GIUSEPPE

Messaggioda TeresaV » 12 mar 2013, 22:55

BIGNE' DI SAN GIUSEPPE
IMGP1585.JPG
IMGP1585.JPG (88.94 KiB) Osservato 305 volte

Ecco i bignè San Giuseppe che vengono venduti a Roma in tutte le pasticcerie per la festa del 19 Marzo.
Da buona napoletana, quando mi trasferii a Roma 22 anni fa, li definivo la versione (deludente!) romana delle zeppole di San Giuseppe! Poi con il tempo, poichè a mio marito piacciono, ho imparato a farli e ad apprezzarli :D e anche a comprendere la differenza tra questi bignè e le mie zeppole. L'impasto, infatti, è una via di mezzo tra quello della pasta choux e quello delle zeppole e ciò è dovuto molto probabilmente al fatto che, dovendo essere fritta, la pasta deve avere una buona dose di farina.
Di seguito la ricetta.

BIGNE' DI SAN GIUSEPPE

• FARINA 150 GR
  • BURRO 100 GR
  • ACQUA 250 GR
  • UOVA 4
  • ZUCCHERO 1 CUCCHIAINO
  • BUCCIA DI LIMONE GRATTATA
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 1 LITRO DI CREMA PASTICCIERA DENSA
PREPARAZIONE

Preparare la pasta choux, mettendo sul fuoco la casseruola con l'acqua, il burro in piccoli pezzi ed il sale. Raggiunta l'ebollizione, togliere dal fuoco e gettare la farina tutta in un colpo. Mescolare e rimettere sul fuoco fino alla formazione della pasta. Lavorare la palla di pasta per asciugarla bene. Fare raffreddare e poi procedere ad incorporare le uova una alla volta e mesolare bene areando l'impasto. Mettere la pasta a riposare coperta. Procedere alla frittura, aiutandosi con due cucchiai bagnati e calando le porzioni di pasta in olio non bollente (160°) e una volta gonfiati, portare l'olio a 180° per la doratura.

Riempire con la crema pasticciera e spolverizzare di zucchero a velo.
TeresaV

Re: Bignè di San Giuseppe (tr)

Messaggioda Luciana_D » 13 mar 2013, 13:00

Belle Teresa :clap: :clap: :clap:
La ricetta l'hai formulata tu oppure e' di qualche pasticcere?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 13 mar 2013, 13:41

Ciao, Luciana: è la ricetta che mi ha passato la suocera che è romana .......
Prima di farli ne studiai molte e ne ricavai che la pasta non è proprio la stessa delle zeppole napoletane, perchè tutte le ricette contengono meno farina rispetto rispetto alle zeppole di San Giuseppe.
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 14 mar 2013, 10:31

TeresaV ha scritto:Ciao, Luciana: è la ricetta che mi ha passato la suocera che è romana .......
Prima di farli ne studiai molte e ne ricavai che la pasta non è proprio la stessa delle zeppole napoletane, perchè tutte le ricette contengono meno farina rispetto rispetto alle zeppole di San Giuseppe.

Grazie Teresa e grazie anche a tua suocera *smk*
Con questa dose quante ne vengono? diciamo non grandi come bombe a mano :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 14 mar 2013, 10:36

:shock: sonno...... :-P o :p: :-P o :p: D:Do D:Do
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 14 mar 2013, 12:33

a me tocca parlare delle SFINCI di San Giuseppe :D
Ho trovato un video con la tecnica di cottura (batterle sopra per consentire la formazione delle caverne interne) alla fine c'è anche la ricetta.

silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 14 mar 2013, 13:17

Bellissimo video Silvana :clap:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 14 mar 2013, 13:54

si devono fare per San Giuseppe , le tradizioni vanno rispettate ! :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 14 mar 2013, 17:10

Dani,dici di averne fatti 16 di bigne' ....... ma quanto sono grandi?
Scusa le domande :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 14 mar 2013, 18:45

Luciana_D ha scritto:Dani,dici di averne fatti 16 di bigne' ....... ma quanto sono grandi?
Scusa le domande :lol:

Ne ho fatti 16,perché ad un certo punto ho smesso di friggere...pasta me ne avanzò ancora per almeno altri 4 o5.
Comunque io ho adoperato due cucchiai da minestra,prendendo mezzo cucch. di pasta indicativamente,dato che non sono precisa e sono anche alquanto pasticciona:le dimensioni erano variabili tra la pallina da ping pong e un grosso mandarino.L'ultima delle foto sono due bignè su un piattino da frutta.
L'Ada Boni,da cui ho preso la ricetta dice che con questa dose ne vengono 80,ma a me sembra eccessivo....dice di adoperare due cucchiaini e di far cadere nell'olio pezzetti di pasta grandi quanto una nocciola.Alla fine non li riempie di crema pasticcera,ma li spolvera solo con lo zucchero.A me piacciono più grossi e con tanta crema dentro! :-P o :p: :-P o :p:
Scusa la mia imprecisone :oops: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 14 mar 2013, 22:15

Sei stata chiarissima Dani *smk*
Hai visto il filmato postato da Silvana? quello da un colpetto con la paletta e i bigne' si gonfiano :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 mar 2013, 9:50

Luciana_D ha scritto: quello da un colpetto con la paletta e i bigne' si gonfiano :lol:

il colpetto di paletta e poi spingerli giù con una rete metallica, gonfiano tantissimo! L'impasto delle sfinci di San Giuseppe è diverso da quello per i bignè, molto ricco di uova, niente zucchero e al posto del burro si usa lo strutto. Anche le dosi variano molto. La frittura è perfetta quanto più grandi sono le caverne interne. Si sposano benissimo con la crema di ricotta :-P o :p:
Daniela, nel suo soggiorno siciliano, le avrà senz'altro mangiate.

Sono i dolci anche della Pasqua, insieme alla cassata.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 mar 2013, 10:09

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto: quello da un colpetto con la paletta e i bigne' si gonfiano :lol:

il colpetto di paletta e poi spingerli giù con una rete metallica, gonfiano tantissimo! L'impasto delle sfinci di San Giuseppe è diverso da quello per i bignè, molto ricco di uova, niente zucchero e al posto del burro si usa lo strutto. Anche le dosi variano molto. La frittura è perfetta quanto più grandi sono le caverne interne. Si sposano benissimo con la crema di ricotta :-P o :p:

Diciamoglielo come la chiamiamo "mazzuliata" :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 15 mar 2013, 10:37

anavlis ha scritto:

sì,le ho mangiate,ma tanto,tanto,tanto tempo fa!
Più recentemente mangiai le sfince di riso,ma sono un'altra cosa.Non ricordo se sono tipiche di qualche festività :|? :|? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 15 mar 2013, 12:21

Danidanidani ha scritto:
Più recentemente mangiai le sfince di riso,ma sono un'altra cosa.Non ricordo se sono tipiche di qualche festività :|? :|? *smk*

non sono sfince di riso...ma non ricordo come si chiamano :|? sono tipiche del catanese e qui ci vuole Rossella!
Rossellaaaaaaaa, sali la ricetta e parlacene un poco. Sono buonissime ma non le ho mai fatte e voglio la ricetta : Yahooo :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 15 mar 2013, 21:27

Luciana_D ha scritto:
TeresaV ha scritto:Ciao, Luciana: è la ricetta che mi ha passato la suocera che è romana .......

Grazie Teresa e grazie anche a tua suocera *smk*
Con questa dose quante ne vengono? diciamo non grandi come bombe a mano :lol:

Scusa Luciana ma leggo solo ora :sad:
Con questa dose, se non li fai grandi come li fanno a Roma (cioé come i miei), te ne vengono una 30 e forse anche più.
Trovo la ricetta equilibrata, bisogna solo fare attenzione alla cottura ..... con la friggitrice, sono andata benissimo nel tarare la temperatura iniziale (a 160°) per fare gonfiare i bigné ma poi ho avuto qualche difficoltà a fare risalire velocemente la temperatura a 180°/190° per la doratura. Avrei dovuto fare la doratura in padella. Il guscio consistente serve a contenere bene la crema.
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 15 mar 2013, 21:49

Quanto alla tecnica di frittura, devo dire che io di "mazzuliate" non ne ho mai date, eppure i miei bignè erano perfettamente vuoti all'interno! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Scherzi a parte, come per tutti quelli della famiglia della pasta choux, questo impasto richiede pazienza nell'incorporare le uova e nel far inglobare aria e un po' di riposo. Fatto questo: il bigné è perfettamente vuoto.
Per la croccantezza/consistenza invece, oltre ad una ricetta con una discreta quantità di farina rispetto ai liquidi, occore fare bene la fittura con due temperature. :wink:
TeresaV

Messaggioda Rossella » 16 mar 2013, 6:21

TeresaV ha scritto:Quanto alla tecnica di frittura, devo dire che io di "mazzuliate" non ne ho mai date, eppure i miei bignè erano perfettamente vuoti all'interno! :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Giusto, "mazzuliamo" solo le sfince, impasto simile ai bigne, ma decisamente diverso : Chessygrin :
TeresaV ha scritto:Scherzi a parte, come per tutti quelli della famiglia della pasta choux, questo impasto richiede pazienza nell'incorporare le uova e nel far inglobare aria e un po' di riposo. Fatto questo: il bigné è perfettamente vuoto.
Per la croccantezza/consistenza invece, oltre ad una ricetta con una discreta quantità di farina rispetto ai liquidi, occore fare bene la fittura con due temperature. :wink:

Cosi come si procede per le le zeppole di San Giuseppe :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 mar 2013, 18:00

Fatte :=:! :=:! :=:! ma sono state rapite dalla mia amica quindi niente foto :lol: :lol: :lol:
Ricetta di Dani che poi e' la stessa di Di Carlo :D

Ho fatto anche il passaggio al forno prima di friggere.
Assorbono di meno olio e sono una nuvola.
Provate : Chessygrin :

Forno 180 per circa 15' ossia finche' si crepano e poi si friggono come di consueto.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 mar 2013, 18:29

Luciana_D ha scritto:Fatte :=:! :=:! :=:! ma sono state rapite dalla mia amica quindi niente foto :lol: :lol: :lol:
Ricetta di Dani che poi e' la stessa di Di Carlo :D

Ho fatto anche il passaggio al forno prima di friggere.
Assorbono di meno olio e sono una nuvola.
Provate : Chessygrin :

Forno 180 per circa 15' ossia finche' si crepano e poi si friggono come di consueto.

Ma tu quanto grandi li hai fatti?Perché,se piccini, in 15' di forno sono già cotti!
Insomma doppia cottura...interessante! Ma chi è Di Carlo? :|?
Ma poi,secondo me i fritti non assorbono olio...se li si sa friggere! :lol: :lol: :lol: :lol:
:saluto: *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce