Zaziki: domanda per Typone

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Zaziki: domanda per Typone

Messaggioda Dida » 18 giu 2007, 9:54

Ho letto varie ricette e ho assaggiato alcune varianti ma non ho ancora capito bene qual è la VERA ricetta greca. Potresti, per favore, illuminarmi in merito? Se a me non piace la menta posso ometterla? Grazie.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Zaziki: domanda per Typone

Messaggioda Sandra » 18 giu 2007, 12:49

Dida ha scritto:Ho letto varie ricette e ho assaggiato alcune varianti ma non ho ancora capito bene qual è la VERA ricetta greca. Potresti, per favore, illuminarmi in merito? Se a me non piace la menta posso ometterla? Grazie.

Dida io l'ho sempre mangiata in grecia senza erbe aromatice!!Anche se con l'anneto o la menta non l'ho mai provata , Ty mi consiglio' di metterla quando avevo un eccesso di menta, l'ho fatto pero'senza come sono abituata :D :D :D

Io uso un cetriolo medio grattugiato con grattugia buchi grossi, lo metto a riposare salato in frigo per fare uscire l'acqua.Circa per una mezzoretta.
Lo sgocciolo e lo mescolo con uno yaourt greco(500gr) e circa un cucchiaio di olio di oliva.Aggiungo due spicchi di aglio grattugiati, tanto Mauro non lo mangerebbe ugualmente!! :D Salo ancora dopo averlo assaggiato, metto parecchio pepe e lo lascio riposare in frigo.Si puo' aggiungere anche menta tagliuzzata come diceva Typone o anneto.

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 20 giu 2007, 22:24

Io faccio così:

Sbuccio cetrioli che taglio a fettine con il mandolino e metto sotto sale per un'ora.
Quando hanno fatto tutta l'acqua li scolo, li sciacquo in più acque per levargli il salato e li sminuzzo con il coltello.
Li verso in yogurt greco con un pò di olio evo, un goccio di aceto rosso, menta sminuzzata fresca E menta secca polverizzata ( sono due sapori complementari ma non uguali), aglio sminuzzato a piacere, un po' di origano e sale solo se necessario.
Lascio insaporire in frigo per un paio di ore almeno prima di consumare.

Quantità:
per due persone
2 yogurt greci
1 cetriolo
1 cucchicucchiaio da minestra di olio evo
1 cucchiaino da caffè di aceto rosso
1 spicchio d'aglio
10 foglioline di menta fresca
1/2 cucchiaino da caffè di menta secca
1 pizzico di origano
sale q.b. se necessario

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 20 giu 2007, 22:44

Aceto anche nello tsatsiki? :D :D :D

Non posso, sara' che oramai lo produco ma non lo consumo quasi piu'!! :D :D :D

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 21 giu 2007, 5:08

Sandra ha scritto:Aceto anche nello tsatsiki? :D :D :D

Eh si...Perlomeno in Grecia fanno così.
Poi ognuno si regola... :wink:

T.
Typone

Messaggioda luvi » 24 giu 2007, 11:20

:D ecco la mia ricetta, una mediazione tra quella indicata da ty e alcune trovate on line in portali di cucina greca

350 gr yogurt greco ( 3 vasetti)
2 spicchi grossi di agli
2 cetrioli medi
olio evo
menta tritata a spolvero
sale qb

ho tagliato in 4 i cetrioli e tolto la striscia centrale con i semi poi ho tritato col coltello ma per aggregare gli ingredienti man mano ho usato la frusta elettrica a immersione

ho messo dentro un grosso colino i cetrioli tritati in modo da scolare un po' di liquidi in eccesso

la salsa è risultata delicata e fresca, il risultato è stato una dose di di tre ciotole scarse da macedonia.

nella foto la salsa è quella con lo spolvero di menta fresca
Immagine
luvi

Messaggioda Sandra » 24 giu 2007, 21:03

Scusa Luvi perche' é giallo?E' l'effetto foto?Perche' la frusta elettrica? Non devono scomparire i pezzetti di cetriolo.Non é neppure uso pelarli e neppure togliere la parte di semi , per quel che ho visto fare e mangiato ini Grecia :D :D :D

Va bhe variante!!! :D :D

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Anne » 25 giu 2007, 7:33

Ho provato ieri sera la ricetta di Ty...
Mai mangiato Tzaziki così buono!!

Che delizia!!

'mo vado a scrivere la stessa cosa per l'insalata di couscous ^danz^<>
Anne

Messaggioda luvi » 25 giu 2007, 7:36

:D la buccia l'ho tolta perchè non avendo letto nessuna indicaziione al riguardo ho deciso al momento, la parte coi semi perchè ultimamemnte trovo cetrioli un po' tanto ricchi di semi...
poi i pezzetti si sentivano perchè ho tritato col coltello e la fruta elettrica messa a bassa velocità gonfia solo non spappola ( se i pezzetti sono piccoli)

per la nota tecnica fotografica : ho fatto due foto, quella col flash ha reso le salse chiare bianche ma creato un riflesso che non le faceva vedere, quella senza flash ha reso bene la consistenza, grana e varianti di colore.. ma essendo meno la luce ha ingiallito i "bianchi" :D

comunque le tre salsine pseudogreche sono la riprova che anche le cose più ovvie e facile non lo sono (ovvie).

meglio sempre specificare i dettagli..:D
luvi

Messaggioda Frabattista » 25 giu 2007, 8:13

spesso preparo una crema a base di yogurt greco e cetriolo con aglio e basilico: so che non si può chiamare zaziki, ma è molto gradevole comunque!
Frabattista

Messaggioda Sandra » 8 lug 2022, 15:02

<^UP^>
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 ott 2022, 12:53

Sono di preparazione dello tzaziki per domani.

La utilizzerò per accompagnare un kebab di pollo fatto in casa con crescita sfogliata.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo