zampone, nocciole e noci cercano ricette

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

zampone, nocciole e noci cercano ricette

Messaggioda paolotta » 17 gen 2008, 11:14

... non tutti insieme ...o si :|? Mi hanno regalato una quantità di nocciole fresche , di noci ed uno zampone che non riesco a smaltire, mi preoccupano sopratutto le nocciole e lo zampone che così "nature" difficilmente lo riuscirei a propinare a mio marito. Lo zampone in questione è di quelli industriali... comunque mi spiacerebbe farlo finire nella pattumiera.
Per quanto riguarda le nocciole, non sono tostate e sono sul piccolo....
Aspetto le vostre idee :wink: : orologio:
Paola
paolotta

Re: zampone, nocciole e noci cercano ricette

Messaggioda Barbara » 17 gen 2008, 11:42

le nocciole puoi sgusciarle e poi tostarle leggermente in forno (160° per 15-20'), poi strofinarle tra un canevaccio per togliere le pellicine ed infine utilizzarle per dei canestrelli alle nocciole, un croccante alle nocciole, dei baci di dama, cioccolatini, Biscotti cioccoperenoccio, crema di nocciole in tazza.

Per le noci, fai come ho fatto io.. una ricerca nel forum utilizzando la parola chiave "noci".

Per lo zampone, una volta cotto, potresti provare forse a farne delle polpette, unendo i soliti ingredienti: pane ammollato, uova, parmigiano, prezzemolo. Non ho mai provato, è solo un'idea! :saluto:
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Danidanidani » 17 gen 2008, 11:48

Al di là delle ricette, puoi conservare le nocciole sgusciate e tostate nel congelatore e così pure puoi fare per le noci sgusciate...durano moltissimo e non rischiano di ammuffire.Poi le utilizzi come credi quando se ne presenta l'occasione. :wink: :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda gis » 17 gen 2008, 14:52

Lo zampone si mangia di solito ben caldo con fagioli in umido o purè di patate o verza in agrodolce. per i fagioli io uso i bianchi di Spagna con un battuto di cipolla rosolato in olio e conserva di pomodoro insaporito con il dado di verdure di Elena Collini(se non sbaglio)
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda annetta » 18 gen 2008, 14:07

dal libro 365 idee in cucina di Ghiotti (avuto in regalo a Natale) bellissimo!

Cotechino piastrato con crema di lenticchie

per 4 persone
1 cotechino o zampone precotto in bustina
per la crema:
150 gr di lenticchie
1 scalogno
2 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio d'aglio
2 foglie di salvia
200 ml di brodo di carne
sale e pepe
Lavate le lenticchie e bollitele in acqua leggermente salata, scolatele.
Tritate lo scalogno e stufatelo con olio in una casseruola, unite l'aglio intero la salvia e le lenticchie cotte.
Fate insaporire brevemente e bagnate con il brodo.
Fate stracuocere per 6 minuti circa ed estraete l'aglio. Frullate il tutto a crema e lasciate riposare al caldo. Intanto preparate lo zampone come indicato sulla busta, scolatelo e fate intiepidire. Tagliatelo a fette e passatele poi in una larga padella antiaderente senza grassi e ben calda in modo da sgrassarle e renderele croccanti all'esterno. Servite lo zampone su una base di crema di lenticchie

L'ho mangiato al cenone di capodanno ed è buono se non altro è un mododiverso di servirlo....
annetta

Torna a Dalla padella alla brace