Waffles

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Waffles

Messaggioda Dida » 26 nov 2006, 11:25

Vi metto la ricetta dei miei waffles, la foto non è mia ma non mi ricordo dove l'ho presa.

WAFFLES
Ingredienti : dose per 10 waffles
gr. 500 di farina bianca 00
gr. 50 di olio di oliva
Mezzo litro di latte - 2 uova intere - una bustina di lievito per dolci - mezzo cucchiaino di sale fino.

Scaldare lo stampo. In una ciotola setacciare la farina e stemperarla con il latte stando attenti di non fare grumi. Unire i tuorli leggermente sbattuti, l'olio, il sale e il lievito, amalgamando bene il tutto sino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungere gli albumi montati in neve ben soda mettendoli pochi alla volta e mescolando dal basso verso l'alto. Aprire lo stampo e versare una mestolata di pastella al centro della piastra. Chiudere e cuocere per circa 3 minuti sino a quando la cialda sarà dorata e croccante. Ripetere l'operazione sino ad esaurimento della pastella. Si consiglia di mangiare i waffles man mano che si preparano.

Per accompagnamento si può usare sciroppo di acero caldo, fragole e panna montata, yogurt denso, passato di frutta, marmellata fresca, frutti di bosco, etc.

All'impasto si possono unire:
-una o due tazze di mirtilli freschi
-noci o arachidi tritate
-una tazza di formaggio grattugiato
-una tazza di scaglie di cioccolato
-due cucchiaiate di cipolla stufata

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 15 mar 2007, 17:58

Sbaglio o qualcuno cercava questa ricetta?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda carmen » 16 mar 2007, 11:27

ciao!!!Vorrei sapere se la consistenza è morbida o croccante...ho comprato ieri la piastra ma ...forse mi sono confusa con le gauffres che assaggiai taaanto tempo fa a Sorrento in un bar...(suonano strane le gauffres a Sorrento :D :D ).Grazie in anticipo!!!
carmen

Messaggioda Dida » 16 mar 2007, 12:10

Croccanti fuori e morbidi dentro. I waffles sono diversi dalle gauffres.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Paola P » 18 mar 2007, 8:26

Dida grazieeee
Proprio ieri ho preso la piastra del Lidl :) ora ho la ricetta... oggi waffles-party!!!
Paola P

Messaggioda ddaniela » 18 mar 2007, 12:19

tiro su anche questo 3d, devo avere le ricette tutte sotto controllo :lol:

stasera Waffels party!! :lol: :lol:
ddaniela

Torna a Doce Doce