'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Rossella » 4 gen 2007, 10:21

broccoli affogati.jpg
Tempo di verdure tempo di rocculi (broccoli) un piatto caro ai Catanesi 'I vrocculi affucati (broccoli affogati).
Si cucinano dopo averli puliti dalle foglie e lavati, adagiando in una casseruola le cime dei broccoli ben serrate disponendole a cerchio con il gambo rivolto verso il centro del tegame.
Ad ogni strato si aggiungono filetti di acciughe salate sott'olio, scaglie di pecorino stagionato(caciocavallo va bene), olive nere snocciolate, e tanta (mi raccomando non siate avare)cipolletta fresca, con abbondante olio Evo, si prosegue cosi a strati, pressando bene ogni strato, quindi si copre con un coperchio che avrà una circonferenza leggermente più piccola rispetto al tegame, in questo modo durante la cottura presseremo i cavolfiori facendo affiorare il sugo sul coperchio che andremo man mano a buttare in superfice, la cottura va fatta con una fiamma molto bassa aggiungendo man mano piccole quantità di vino rosso, scuotendo di tanto in tanto il tegame afferrandolo dai due manici, portare a cottura, continuando ad esercitare pressione sul coperchio fino a quando la verdura non sarà cremosa e si sarà notevolmente abbassata.(ci vorranno circa due ore)
A questo punto inclinare il tegame ed espellere il liquido in eccesso(qual'ora c'è ne fosse) aggiungendo dell'altro olio evo, lasciare riposare la torta di broccoli almeno un giorno in luogo fresco.
C'è da dire che ho mangiato questo stesso piatto in parecchie occasioni, anche con i cavolfiori rimescolati e poi ricomposti a torta nel piatto da portata.
mi piacerebbe sentire il parere di altri Catanesi, e come lo fanno loro.

nota:
osservate il cavolfiore appena finito di comporre nei vari strati, guardate, arriva a filo sul bordo del tegame, man mano che cuoce esercitando pressione con il coperchio, il cavolfiore rilascerà la sua acqua ed insieme all'olio ed il vino porterà a termine la sua cottura riducendosi di circa la metà
Allegati
I rocculi2.jpg
I rocculi2.jpg (7.04 KiB) Osservato 307 volte
I rocculi1.jpg
I rocculi1.jpg (8.1 KiB) Osservato 307 volte
I rocculi.jpg
I rocculi.jpg (10.31 KiB) Osservato 307 volte
Ultima modifica di Rossella il 20 ott 2007, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Barbara » 4 gen 2007, 12:08

Non sono sicialiana :wink: ma la ricetta mi piace.. assai! Vorrei provare a farla Rossella; unico dubbio, uso i cavolfiori bianchi oppure i broccoli "romaneschi", quelli appuntiti e verdi per intenderci?
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Rossella » 4 gen 2007, 12:15

Barbara ha scritto:Non sono sicialiana :wink: ma la ricetta mi piace.. assai! Vorrei provare a farla Rossella; unico dubbio, uso i cavolfiori bianchi oppure i broccoli "romaneschi", quelli appuntiti e verdi per intenderci?

Broccolo catanese
Immagine
A Palermo questo
Immagine
e quando posso lo faccio con quello Palermitano.
Andrei su quello siciliano.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 4 gen 2007, 12:16

Io ci aggiungerei un pò di panna e del gorgonzola...Che dici?

:D :D :D :D :D :D :D

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 4 gen 2007, 12:18

Typone ha scritto:Io ci aggiungerei un pò di panna e del gorgonzola...Che dici?

T.

ehhh...uhhhh... ma bisogna fare attenzione...i puristi sai...quelli mica perdonano :P
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda roberto » 4 gen 2007, 13:00

T.

se la cucini a Catania con panna e gorgonzola rischi come minimo l'incaprettamento :shock:

scherzo :D
secondo me appesantisci un po' troppo il gusto :)
roberto

Messaggioda Serenella » 4 gen 2007, 13:11

T.

Un po' di burro e di parmigiano no???? :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Serenella

Messaggioda Sandra » 4 gen 2007, 13:12

T.

Buona!!!!
No No No!!!Non sono proprio prodotti catanesi!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Non li vedo affatto!!Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Ospite » 4 gen 2007, 13:17

Il vino mi perplime!
Da provare.
Ospite

Messaggioda Rossella » 4 gen 2007, 13:19

vulkanino ha scritto:Il vino mi perplime!
Da provare.

Non fare di testa tua...il vino ci vuole :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Ospite » 4 gen 2007, 13:22

Rossella ha scritto:Non fare di testa tua...il vino ci vuole :wink:

La prima volta cerco di seguire la ricetta alla lettera.. poi il mio sale in zucca va a finire dritto nel piatto! Nel senso che ci metto il mio apporto malefico.

Mi perplime il connubio broccolo e vino rosso, ma mi atterrò alla ricetta.
Ospite

Messaggioda Sandra » 4 gen 2007, 13:28

Digia' che ci siamo e se facessi la stessa ricetta con le patate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Potrebbe sembrare una ca...ta ma forse!!!Perche' no'!!!Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda roberto » 4 gen 2007, 16:00

vulkanino ha scritto:
Rossella ha scritto:Non fare di testa tua...il vino ci vuole :wink:

La prima volta cerco di seguire la ricetta alla lettera.. poi il mio sale in zucca va a finire dritto nel piatto! Nel senso che ci metto il mio apporto malefico.

Mi perplime il connubio broccolo e vino rosso, ma mi atterrò alla ricetta.

scusa, ma se gli togli il vino il broccolo non affoga
vuoi cambiare il titolo alla ricetta? :P
roberto

Messaggioda Ospite » 4 gen 2007, 16:02

roberto ha scritto:scusa, ma se gli togli il vino il broccolo non affoga

E affoghiamolo in un brodo allora. :mrgreen:
Ospite

Messaggioda roberto » 4 gen 2007, 16:17

vulkanino ha scritto:

assassina! :lol:
roberto

Messaggioda roberto » 4 gen 2007, 16:19

vulkanino ha scritto:

adesso, dopo quello che hai fatto, il piatto.......piange
roberto

Messaggioda ddaniela » 4 gen 2007, 17:12

vulkanino ha scritto:Il vino mi perplime!
Da provare.

Perchè? mia madre è di Torino e a casa sua si faceva il cavolfiore (bianco) affogato nel vino rosso... una bontà :D
ddaniela

Messaggioda Ospite » 5 gen 2007, 10:59

ddaniela ha scritto:Perchè? mia madre è di Torino e a casa sua si faceva il cavolfiore (bianco) affogato nel vino rosso... una bontà :D

Eh, però il cavolfiore è diverso dal broccolo siciliano.
Ospite

Messaggioda Rossella » 20 ott 2007, 15:43

L'ho fatto oggi, visto che mancavano le foto le ho inserite, mi uguro possano essere di vostro gradimento, ;-)) in primis per una persona speciale che avrò il piacere di avere a cena domani sera :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 20 ott 2007, 17:00

Sandra ha scritto:Digia' che ci siamo e se facessi la stessa ricetta con le patate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Potrebbe sembrare una ca...ta ma forse!!!Perche' no'!!!Sandra

Uhmm.....non credo che le patate abbiano liquidi da rilasciare..e mi pare che qui invece i liquidi siano proprio l'elemento in cui la verdura cuoce e si compatta...
Ma tu prova....magari vengono benissimo 8) :P
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace