la vostra ricetta di crepes?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

la vostra ricetta di crepes?

Messaggioda cinzia cipri' » 15 nov 2010, 19:39

lo so che c'è il titolo crepes e galletes bretoni, ma... non mi è chiaro.
Se ci si mette il latte sono per forza dolci? :|?
ho bisogno delle dosi giuste per fare delle crepes ripiene con ricotta ed erbette e considerate che devono essere per 70 persone....
cinzia cipri'

Re: la vostra ricetta di crepes?

Messaggioda Sandra » 16 nov 2010, 7:59

Qui tu cerchi la ricetta delle crepes italiane dette anche crespelle :lol: :lol:

La differenza fra crepes é galettes sta nella farina usata oltre alla presensa del latte e dello zucchero.Nelle prime farina 00, nelle seconde farina di grano saraceno. :D

70 Persone? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 16 nov 2010, 11:29

Sandra ha scritto:Qui tu cerchi la ricetta delle crepes italiane dette anche crespelle :lol: :lol:

La differenza fra crepes é galettes sta nella farina usata oltre alla presensa del latte e dello zucchero.Nelle prime farina 00, nelle seconde farina di grano saraceno. :D

70 Persone? :D

sono stata "ingaggiata" per organizzare la cena del GAS di Abbiategrasso.
Ho considerato 2 crepes a persona quindi 140
cinzia cipri'

Messaggioda maria rita » 17 nov 2010, 13:59

la crespella classica, comunque è quella che faccio abitualmente, credo sia questa: 1 uovo, g.100 farina, 2 dl di latte, sale qb e va bene sia per il dolce che per il salato ma se preferisci sentirle più dolci diminuisci unpo' il sale e aggiungi poco zucchero, io però non lo faccio mai. Lascio sempre riposare la pastella per una mezz'oretta.
La dose che ho messo sopra dovrebbe bastare per 12 crepes ma è puramente indicativa, in numero dipende anche da quanto le fai sottili e quanto grandi sono.
Per il ripieno: gr. 600 di erbette o spinaci o misto lessate e asciugate in padella con poco burro o olio, gr.400 ricotta, 2 uova, gr.60 (ma anche più a seconda dei gusti) pepe o noce moscata. se ti piace puoi aggiungere del prosciutto. Puoi anche tagliare gli spinaci con radicchio rosso: g. 300 di spinaci e g.300 di radicchio, quando li salto in padella metto nel condimento dell'aglio e dello scalogno tritatoVariante: piselli trifolati, prosciutto, poca besciamella per legare.Oppure gr.400 ricotta, g. 120 mortadella gherigli di noce tritati, erbe aromatiche tritate: erba cipollina, basilico, prezzemolo.
per le crespelle con grano saraceno uso questa ricetta:
gr. 100 farina di grano saraceno, gr.100 farna integrale, 2 uova, 2 dl di latte e 2 dl.di acqua, sale qb. le fracisco con la crema di formaggi: g. 100 ricotta. g.100 formaggio tenero , 1 tuorlo, paprica, sale e pepe. le inforno coperte con una besciamella leggera cui aggiungo poca salsa di pomodoro (deve apparire rosata) e parmigiano grattugiato.
Vorreei provarle per la sfida di novemre farcendole con pere e gorgonzola :|? ma non ho ancora pensato bene il ripieno.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Clara » 17 nov 2010, 15:16

Cinzia, io in genere uso queste quantità per ottenere circa 30 crespelle diametro 18, nè troppo spesse nè troppo sottili:

250 gr di farina
4 uova
mezzo litro di latte
50 gr. di burro
1 pizzico di sale

Dopo aver amalgamato bene farina uova e latte con la frusta lascio riposare il composto per un'ora circa.
Durante questo riposo si addensa parecchio e siccome a me non piacciono troppo spesse, lo diluisco ancora
aggiungendo latte fino a raggiungere una consistenza della giusta liquidità per averle dello spessore che voglio.
Prima di procedere alla cottura, nella padellina unta, aggiungo al composto il burro fuso.
il sale è proprio poco per cui il gusto risulta neutro, va bene sia con il salato che con il dolce, ma volendo, e se non
si usa come dolce, si può rendere più salata ed aggiungere anche aromi come noce mostata o prezzemolo.
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 nov 2010, 20:25

grazie veramente!
la ricetta di maria rita calza a pennello per quello che devo fare io.
Devono restare morbide perché le arrotolerò e taglierò come fosse pasta fresca: l'idea è quella di creare meno scarto possibile e far capire come sfruttare anche solo un uovo per fare una cena.
Vi scriverò del progetto, magari a qualcuna viene voglia di venirci 8))
15 euro per una cena a base di:
pappa al pomodoro
crema di zucca
crostini con humus
crespelle arrotolate ripiene di spinaci e ricotta
fagottini di verza ripieni di patate e crescenza o taleggio (non so cosa mi fornisce il casaro) su polentina croccante
torte varie
pane di nostra produzione

Vi piace? ;-))

Ed io capo chef! : Chef :
cinzia cipri'

Messaggioda iaiax » 17 nov 2010, 21:05

Complimenti!
(p.s. suppongo che l'humus che spalmerai sui crostini non sia sostanza organica decomposta, come è l'unico humus che conosco io)
Ah, dimenticavo le crèpes:
uova, ci metto sale, noce moscata e farina fino a consistenza densa ma mescolabile.
Diluisco con latte
Faccio riposare.
Niente grassi, nell'impasto nè in padella.
Claudia
iaiax

Messaggioda maria rita » 18 nov 2010, 12:46

grazie Cinzia, però mi sono accorta di un errore: :oops: non g.60 di pepe bensì di parmigiano grattato e poi pepe o none moscata q.b.

ottima idea questo progetto! peccato che sei lontanuccia
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Carabattole e pignate