Ho pertanto preparato questa versione light ma che vi assicuro non ha nulla da invidiare all'originale. E con 50 gr di pane e un bel piatto di verdure si integra perfettamente nella mia dieta .
Calorie a porzione :
370 con maiale
300 con vitello
PER SEI PORZIONI
1 kg magatello di vitello o altra polpa per vitello tonnato ( anche lonza di maiale magra va bene )
Sale
Salsa
125 gr yogurt bianco intero
125 gr maionese senza colesterolo( della Calvé : non vorrei fare pubblicità ma credo che sia l'unica a farla , ha circa 335 cal per 100 gr , mentre la normale maionese light ne ha molte di piu' . In mancanza va bene anche la Maionese light ovviamente in quel caso aumenteranno un po' le calorie a porzione )
Un cucchiaio di capperi
2 scatolette di tonno sott'olio piccole ( 100 gr sgocciolato ) o al naturale se piace ( A ME NO ! )
Fare cuocere la carne con un po' di sale ( bollita o al micro - 24 minuti max potenza - ) e quando è fredda tagliare a fettine molto sottili.
Frullare tutti gli ingredienti per la salsa aggiungendo se serve qualche cucchiaio di brodo di cottura o di acqua. Aggiustare di sale.
Si ottengono circa 400 gr di salsa.
Stendere la carne su un piatto da portata e coprire con la salsa . Guarnire a piacere ( con capperi , cetriolini etc ) e servire.