Le ricette che riporto sono tratte dal libro "Das neue Guetzlibuch" di Betty Bossi.
Lo scorso anno l'ho interamente tradotto per una mia amica e ora approfitto del file per postare le ricette anche a voi. Penso che man mano le aggiornerò perchè a dire il vero anche io non le ho mai cucinate tutte. Alcune sono troppo complicate oppure semplicemente non sono le mie preferite. Ad ogni modo ne troverete già abbastanza.
Ecco le prime:
1)Milanesini
250 g burro
225 g zucchero
1 piz. di sale
3 uova
La scorza di un limone
500 g farina
1 tuorlo
Ammorbidire il burro in una ciotola, aggiungere lo zucchero il sale e le uova. Mischiare bene. Aggiungere la scorza del limone e l afarina. Mischiare bene e formare una palla da lasciare in frigor per 2 ore.
Stendere la pasta (5 mm).
Con i tagliapasta fare le formine a piacere e lasciare riposare 15 minuti.
Spalmare il tuorlo sui biscotti e a piacere mettere della granella di zucchero o intagliare i biscotti con la lama di un coltello.
Infornare a 200° per 10 minuti circa.
Nb. I tempi sono indicativi.Personalmente li lascio cuocere sempre qualche minuto meno, per evitare che secchino troppo quindi anche 8 minuti vanno piu che bene.
ps. Volendo si posso anche glassare a fine cottura: 150 g di zucchero a velo e 2-3 cucchiai di acqua. Mescolare bene e spalmare sul biscotto cotto.
2)Spitzbuben
250 g burro
125 g zucchero a velo
2 cucchiaini zucchero vanigliato
1 piz sale
1 albume
350 g farina
Ammorbidire il burro in una terrina.
Aggiungere lo zucchero insieme a quello vanigliato e il sale.
Montare l'albume a neve ferma.
Aggiungerlo insieme alla farina al composto.
Formare una palla con la pasta e lasciarla in frigor per 1 ora.
Stendere la pasta (2 mm). ricavare delle forme rotonde di circa 4 o 5 cm di diametro.
Dalla metà di queste divranno essere ricavati dei buchi con altre formine più piccole.
Lasciar riposare per 15 minuti sulla teglia. Cuocere per 5 minuti a 200°.
Dopo la cottura spalmare i biscotti interi con marmellata di ribes (o a piacere) e sovrapporre le formine rimaste.
Spolverizzare con zucchero a velo.
3)Cornetti di vaniglia (Vanillehörnchen)
250 g farina
1 piz sale
200 g burro
75 g zucchero a velo
1 bustina zucchero vanigliato
100 g mandorle macinate
Mischiare la farina con il sale.
Aggiungere il burro a dadini e formare una pasta omogenea avendo cura di avere le mani fredde (usare cubetti di ghiaccio per raffreddarle). Aggiungere lo zucchero a velo, quello vanigliato e le mandorle. Lasciar riposare la pasta per 30 minuti in frigor. Formare dei cilindri e tagliarli di una lunghezza di 2 cm circa. Da questi piccoli cilindri ricavare dei cornetti piegandoli all'ingiù. Lascair riposare i cornetti per 15 m sulla teglia del forno.
Cuocere 10 minuti a 200°.
Guarnizione 6 cucchiai di zucchero a velo + 1 bustina di zucchero vanigliato. Mischiare e spolverizzare i cornetti ancora caldi.
4)Stelline di cannella
3 albumi freschi
1 piz
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio e mezzo di cannella in polvere
Mezzo cucchiaio di succo di limone
350 g di mandorle macinate
Montare gli albumi a neve ferma con il sale.
Aggiungere lo zucchero a velo.
Da questo composto togliere 1 dl che servirà per la glassa.
Aggiungere al resto del composto la cannella il limone le mandorle.
Fromare un pala e stendere la pasta o su una pellicola trasparente o con l'aiuto di un pò di zucchero semlato sul tavolo.
Ricavare le stelline col tagliapasta e decorare con la glassa.
Lasciar riposare 5-6 ore o tutta la notte.
Cuocere per 2-3 minuti a 250°
5)Makrönchen
3 albumi
1 piz sale
100g zucchero
300 g mandorle o nocciole macinate
Montare a neve ferma gli albumi.
Aggiungere 50g di zucchero.
Aggiungere i restanti 50g con le mandrole o le nocciole. Mischiare bene.
Lasciar riposare il composto 5-6 ore o una notte.
Formare sulla teglia con la sacca da pasticcere delle roselline oppure fare delle formine grezze con 2 cucchiaini da thè.
Cuocere a 180° per 8 minuti.
6)Lunette al limone
Mischiare 350 g di farina di mandorle con 200g di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere la scorza di 2 limoni tritata, e un albume montato a neve ben ferma. Formare una palla e stenderla aiutandosi con dello zucchero sulla spianatoia (non è facile). Ricavare delle formine di mezzaluna, e lasciar riposarle per 1 notte.
Cuocere 8 minuti a 160°.
Quando le lunette sono ancora calde spalmarle di glassa al limone (150g zucchero a velo e 2-3 cucchiai di succo di limone).
[To be continued][/b]