Pagina 1 di 1

i ceci

MessaggioInviato: 21 mar 2007, 15:54
da rosanna
Non ridete, per me la cottura dei ceci è un problema ! Le ho provate tutte ..ammollo sì, con o senza bicarbonato, cottura a fiamma bassa in pentola di coccio, cottura in pentola a pressione. Cambiato vai tipi di ceci...sempre duri. Oggi poi ho letto un intervento che mi ha scombussolato. a voi sono sicura che vengono morbidi. Allora cos'è ? sfiga ? volevo fare ciceri e tria, per ora ho solo i tria :D decenti
Guardate un po' :

Qualcuno di voi ha mai cotto i legumi senz'ammollo? Io li faccio sempre così e vengono benissimo, più teneri di quelli ammollati e meno dannosi per il nostro colon.
Li metto a bollire, dopo 10-15 minuto butto tutta l'acqua e li lavo abbondantemente in acqua fresca cambiando l'acqua più e più volte. :lol: Poi li rimetto a bollire e continuano a cuocere con il loro tempo.
L'unico legume che non ha bisogno di questo trattamento è la lenticchia, con i ceci e i fagioli è un metodo ottimo, che consente di decidere da un momento all'altro di disporre di legumi cotti.

MessaggioInviato: 21 mar 2007, 16:40
da Frabattista
li metto in ammollo ma li lavo spesso sia prima che dopo, nessun problema a lessarli, li compro sfusi all'iper; a volte ho questi problemi con i fagioli secchi, più spesso con quelli bio

MessaggioInviato: 21 mar 2007, 16:56
da Barbara
Senza ammollo cucino sempre e solo le lenticchie!
Per i ceci prevedo un ammollo di 24h, cuocio in pentola a pressione per 1h; adopero i "ceci messicani", sono un poco più grandi degli altri.

MessaggioInviato: 21 mar 2007, 17:33
da Rossella
I ceci li metto a mollo la sera prima con acqua a temperatura amb. al mattino li trovo quasi raddoppiati, li sciacquo bene e li cucino, idem per i fagioli.
Solamente per i ceci di Leonforte(particolarmente buoni e dolci) li metto a bagno con acqua calda sempre la sera con sale, talvolta aggiungo un cucchiaino di bicarbonato, al mattino li sciacquo bene con acqua tiepida, (non devono subire nessuno schock :shock: termico ) li metto in pentola sempre con acqua calda, un'ora circa e sono pronti.

MessaggioInviato: 21 mar 2007, 17:42
da rosanna
ross secondo me può dipendere solo dalla qualità dei ceci. Comunque oggi dopo 4 ore :!: erano buoni. I ciceri e tria (non proprio leggerini) li mangeremo a cena e metterò foto e ricetta, per farti contenta :lol:

MessaggioInviato: 21 mar 2007, 19:28
da Rossella
rosanna ha scritto:ross secondo me può dipendere solo dalla qualità dei ceci. Comunque oggi dopo 4 ore :!: erano buoni. I ciceri e tria (non proprio leggerini) li mangeremo a cena e metterò foto e ricetta, per farti contenta :lol:

anche secondo me dipende dalla qualità dei ceci, perchè capita anche a me.
Rosanna lo so già che mi farai mori' :lol: :lol: :lol: