Pagina 1 di 1

AIUTO COCCOLE DI ROSA... CANINA?

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 7:19
da Mapi
Buongiorno a tutti,

Oggi ho bisogno della vostra consulenza.

Sull'aiuola della nostra azienda crescono parecchie rose il cui fiore è simile a quello della rosa canina, solo che è di colore rosso anziché rosa come quest'ultima.
Ogni anno producono tantissime coccole rosse, che nel caso della rosa canina sono molto ricche di vitamina C e da cui si ricavano marmellate e liquori.

Ho parlato con la receptionist (che segue anche i lavori di manutenzione) e lei mi ha detto che non usano pesticidi sulle piante, e mi ha pure aiutato a raccoglierne un po'.
Ho googolato per vedere come utilizzarle, ma adesso ho un dubbio: mentre è certo che le coccole di rosa canina hanno anche un uso alimentare, ho trovato scritto che in altre varietà di rosa queste sono solo decorative. Non ho trovato altre indicazioni, su eventuali tossicità o altro; non desidero avvelenare nessuno, ma prima di buttare via le coccole che ho raccolto vorrei avere un parere in più: qualcuno di voi sa se possono avere ugualmente un uso alimentare? Oppure è meglio che lasci perdere?

Grazie! :P

Re: AIUTO COCCOLE DI ROSA... CANINA?

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 7:46
da Luciana_D
vedi qui

e QUI

Pensa che io le ho gettate :(
E' vero che erano poche perche' la pianta e' giovane ma mi taglierei comunque le mani.

Re: AIUTO COCCOLE DI ROSA... CANINA?

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 8:40
da Sandra
Ciao Maria Pia,qui li chiamano "gratte-cul" :D a causa dei peletti prurigginosi che sono contenuti all'interno.Si consiglia di raccoglierli dopo le prime gelate quando i fruttini diventano piu' teneri e si possono o pulire bene o fare scoppiare durante la bollitura in modo tale da togliere tutti i pelini interni ed i semi.

Ma il problema non é quello lo so,saranno i tuoi,non selvatici, commestibili?Curiosita' che é venuta a questo punto anche a me,quindi continuo la ricerca :D

Re: AIUTO COCCOLE DI ROSA... CANINA?

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 8:55
da Sandra
Quest'articolo su wikipedia potrebbe confortarci sul fatto che se tutti i Cynorrhodon sono falsi frutti del genere rosa e visto che é con i Cynorrhodon che si fa la confettura ed altre preparazioni ,si potrebbe pensare che anche i tuoi siano commestibili in quanto sono falsi frutti di una rosa :lol: :lol: :lol:
Spero di essermi spiegata :lol: :lol: :lol:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Cynorrhodon

PS non tutti pero' contengono molta vitamina C.

Re: AIUTO COCCOLE DI ROSA... CANINA?

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 11:36
da maria rita
ci sono tante rose coltivate che producono bacche e non sono la rosa canina.Quindi non è detto che quelle che hai raccolto siano commestibili, sicuramente non velenose ma non basta per utilizzarle

Re: AIUTO COCCOLE DI ROSA... CANINA?

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 14:37
da iaiax
Ho fatto delle piccole quantità di marmellata con i petali di rosa non trattati ma mai con i cinorrodi.
Mai sentito che possano essere velenosi o tossici, sono pur sempre rosacee, come le mele.
Vero che in alcuni i peletti sono terribili.
Quest'anno ne ho tantissimi di rosa Laxa, sarebbe una delle varietà "selvatiche" usate come porta innesto, è morta la parte innestata e la radice si è affrancata. Questi cinorrodi, contrariamente a quelli delle varietà ibridate, diventano molto teneri ed hanno un gusto tipo di dattero.
Ovvio, sono pienissimi di semi :? e non ci penso proprio a farne marmellata.

Re: AIUTO COCCOLE DI ROSA... CANINA?

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 15:52
da Mapi
Grazie mille, siete state gentilissime.

Ho visto su internet che i cinorrodi di rosa canina hanno la forma più allungata, i miei sono tondi, da qui il mio dubbio sulla commestibilità. :oops:

Un bacione!