Pagina 1 di 1

Sterilizzare

MessaggioInviato: 3 ago 2010, 18:50
da anavlis
Vorrei un vostro consiglio help^ Sto preparando il tonno e l'alalunga sott'olio e quando invaso, altre ad essere ricoperti di olio, procedo con la sterilizzazione che va dalle 2 alle 3 ore, dipende dalla grossezza del barattolo.
Sto preparando un ragout di pesce con i pezzi di scarto (testa, laterali...) e pensavo di sterilizzarli. Praticamente un condimento di pasta da conservare con il metodo della sterilizzazione, che prevedo lunga.
Voi che ne pensate. Rischio qualcosa?

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 3 ago 2010, 20:33
da Luciana_D
anavlis ha scritto:Vorrei un vostro consiglio help^ Sto preparando il tonno e l'alalunga sott'olio e quando invaso, altre ad essere ricoperti di olio, procedo con la sterilizzazione che va dalle 2 alle 3 ore, dipende dalla grossezza del barattolo.
Sto preparando un ragout di pesce con i pezzi di scarto (testa, laterali...) e pensavo di sterilizzarli. Praticamente un condimento di pasta da conservare con il metodo della sterilizzazione, che prevedo lunga.
Voi che ne pensate. Rischio qualcosa?

In teoria,a mio parere, vale la regola del tonno che prepari ma aspettiamo a sentire Dani perche' e' lei l'esperta *smk*

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 3 ago 2010, 21:56
da Danidanidani
ragazze,io non sono affatto esperta in conserve...non ne ho mai fatte!
Ricordo solo che la mamma,quando faceva le bottiglie di pomodoro,le sterilizzava per mezzora,lasciandole raffreddare nella pentola dove avevano bollito. Sinceramente due o tre ore per sterilizzare mi sembrano eccessive,ma aspettiamo davvero qualcuna esperta che ci possa dire...a questo punto sono curiosa pure io! :saluto: *smk* *smk* *smk*

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 3 ago 2010, 22:11
da Sandra
In realta' sterilizzi un sugo gia' cotto,direi proprio che é sufficiente.Perche' non lo fai nella pentola a pressione che ti dimezza i tempi.vedi un ora e mezza dal fischio?
Che buone cose stai preparando ,sono per il mio arrivo? :lol: :lol: :lol:

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 3 ago 2010, 22:33
da anavlis
Sandra ha scritto:Che buone cose stai preparando ,sono per il mio arrivo? :lol: :lol: :lol:

Sandra!!!! mi piacerebbe tanto fare un giro siculo con te *smk*
Ho preparato pure un poco di pomodori confit, anche se salcuni si sono sfracellati e credo perchè non erano molto carnosi. Li rifarò ancora con pomodori migliori.

Allora che dite procedo? Adesso è tardi, ho già invasato e domani mattina presto accendo sotto le pentole. La pentola a pressione è piccola e bassa, ho riempito due pentoloni alti anche perchè l'acqua deve coprire il barattolo. Essendo pezzetti di tonno e sugo di pomodoro (con la menta) 1 ora e mezza dovrebbe andare bene.
Dani il tonno è a pezzi grossi per questo sterilizzo con tempi lunghi. E' un consiglio che mi diede il direttore del laboratorio chimico delle dogane (chimico).
Debbo dare queste cose ai ragazzi (hann la macchna) per quando tornano a Brescia. Puzzo di pesce ed ho cenato con un bicchiere di granita di limone e gelsi e una delle brioches preparate ieri. Poi ve ne parlo, sto tarando la ricetta. Ho scritto tutto anche le ultime correzioni.
Grazie ragazze *smk*

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 13 ago 2010, 7:52
da iaiax
Il pesce non l'ho mai conservato! Faccio salse, marmellate e verdure (antipasto, agrodolce) e li sterilizzo a microonde (aperti!) chiudo immediatamente mentre il contenuto bolle e metto nello scatolone imbottito di cuscini e coperte. Nell'antipasto c'è il tonno e si conserva. Non so se conta.

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 13 ago 2010, 20:00
da anavlis
iaiax ha scritto:sterilizzo a microonde (aperti!) chiudo immediatamente mentre il contenuto bolle e metto nello scatolone imbottito di cuscini e coperte.

Grazie Claudia *smk* ottimo consiglio! sconoscevo questa tecnica e la userò per la conserva della salsa cotta a "picpac" che preparerò al mio ritorno dal viaggio.
Il tonno , l'alalunga sott'olio e il condimento per la pasta sono già sterilizzati secondo classico procedimento, per 2 ore, e poi con raffreddamento in pentola.
Debbo fare anche i pomodori confits di Sandra, sono fantastici :D :D

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 18 set 2010, 11:03
da iaiax
Com'è la salsa cotta a "picpac" ?

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 18 set 2010, 17:27
da anavlis
iaiax ha scritto:Com'è la salsa cotta a "picpac" ?

Claudia adesso metto foto e la semplicissima ricetta nella stanza giusta :D E' una salsa di pomodoro banalissima che a Palermo usiamo molto, è la stessa che si aggiunge nella pasta con i tenerumi. :D

Re: Sterilizzare

MessaggioInviato: 18 set 2010, 18:29
da iaiax
Grazie, vado subito a cercarla e la confronto con la nostra salsa di pomodoro. :wink: