Barbabietole rosse

Parlo di quelle precotte...c'è un segreto per evitare che,facendo una insalata mista di verdure cotte ad es.patate,cavolfiore,carote,barbietole quest'ultime mi tingano tutto di rosso?
Grazie! 





Il forum di cucina: Tradizione e fantasia
http://www.panperfocaccia.eu/forum/
http://www.panperfocaccia.eu/forum/barbabietole-rosse-t12454.html
Danidanidani ha scritto:Parlo di quelle precotte...c'è un segreto per evitare che,facendo una insalata mista di verdure cotte ad es.patate,cavolfiore,carote,barbietole quest'ultime mi tingano tutto di rosso?![]()
![]()
![]()
Grazie!
Alberto Baccani ha scritto:La soluzione è quella di lasciare le barbabietole già tagliate a macerare nell'aceto che fà da fissatore.
Dopo un paio d'ore in genere non perdono più il colore o se lo perdono ne peerdono molto poco. Io uso questo sistema per fare l'insalata russa in cui metto le barbabietole rosse che mi piacciono molto per evitare che la maionese ed il resto diventi fuxia....
Alberto Baccani ha scritto:Riccardo con tutta sincerità non sò quale sia il procedimento chimico per cui l'aceto fà un certo effetto, il risultato comnque c'è deve essere un insieme per cui l'aceto non crei problemi come nell'insalata russa.
Condire tutto separatamente Sandra è giusto ma...che menata...e poi quando unisci....? in ogni caso abbiamo dato qualche dritta.