La prova di due settimane fa era andata benino ( la glassa ere rimasta morbida ma comunque la superficie era regolare ).
In quell'occasione la torta in pds era farcita con Chantilly e avevo messo un leggerissimo strato di panna all'esterno prima della glassa.
La prova di settimana scorsa era perfetta ( glassa indurita perfettamente ), non avevo messo lo strato di panna esterna ma erano rimasti un po' di buchettini ( poi coperti con l'ulteriore decorazione )
Ieri DISASTRO COSMICO ( ovviamente, dato che non era piu' una prova ma c'erano gli ospiti
). Ho messo un leggero strato di ricotta invece della panna - visto che al negozio sabato non avevano piu' panna - e poi la glassa, la quale invece di indurirsi ha cominciato a trasudare un liquido giallino e poi si è sciolta tutta colando ai lati. Ho tolto tutto e rifatto la glassa , rimessa la glassa sabato sera senza ricotta... stesso risultato, ieri mattina era tutto sciolto !Alla fine ( e meno male che il super ieri mattina era aperto ) ho dovuto ricopire con panna montata ( e poi decorare con le mie belle roselline di zucchero
Qualcuna azzarda qualche ipotesi del motivo ??
PS la torta era comunque buonerrima ! meno male !