Molto semplice Sandra. Ho fatto vari tentativi e quando ho capito la strada giusta quale era ho dato il disegnino al mio fabbro che con 70 euro mi ha realizzato quello che vedi. Le misure ideali sono:
LARGHEZZA cm 50
ALTEZZA cm.35
PROFONDITA' 10-12 cm. con 12 cm hai più utonomia e con 10 meno spreco.
Con questo aggeggio puoi cucinare al meglio ciò che necessità una cottura delicata e lunga come ha detto bene Type. Pollo-costicine di maiale e di vitello- agnello- quaglie- arista-spiedini misti. Pesce tipo sarde e sgombri avendo cura di partire tenendo distante la griglia dalla fiamma, per poi avvicinarti sempre più.Nel cestello io dispongo inizialmente dei rametti di legno, un poco di cartone a pezzetti, qualche ovolo di carbonella e poi altri rametti ben secchi. Qualdo il fuoco s'è avviato ci metto dei pezzi più grossi. Poca carbonella, più che altro per mantenere il calore.
LA FIORENTINA ha da morire sulla griglia a tondino, ben spaziato e cotta con braci di legna buona (Ulivo-vite-carpino-nocciolo ).
Quello che mi fa ridere di certi (tanti)ristoratori e con qualcuno ci ho litigato pure, è la loro supponenza nel voler decantare la qualità della carne per poi finire di "grigliarla" sulla piastra. E' quasi come usare le ostriche nella cassoeula con polenta.
Chi sceglie di proporre carne alla griglia lo deve fare veramente al meglio. Non ci sono mezze vie.
Ciao.
LA MAX61°