Pagina 1 di 1

Pescatrice al curry con riso e spinaci

MessaggioInviato: 17 mar 2008, 22:12
da luvi
ricetta/recipe dal numero di marzo 2008 della Cucina Italiana

INGREDIENTI:
(per 6 persone)

800 gr di pescatrice
300 gr spinaci freschi novelli
200 gr riso basmati
prezzemolo tritato
1 cipolla
1 scalogno
1 gambo di sedano
1 cucchiaio curry
30 gr olio oliva
1 foglia di alloro
finocchietto ( io ho messo semi di finocchio)


Sciacquare il riso per 10' sotto l'acqua corrente poi versarlo in una casseruola con 400 gr di acqua fredda , 1 foglia di alloro e lo scalogno tagliato a fette. Portate a ebollizione, chiudete col coperchio e lasciate cuocere 6' poi spegnete e lasciate riposare così chiuso 15 minuti. Passati i quali verserete il riso su un grande piatto, sgranandolo, lasciatelo raffreddare.

In una latra pentola mettete il sedano a dadini, la cipolla tagliata a spicchi, il finocchietto, il cucchiaio di curry e 1 litro di acqua con la coda di rospo (rana pescatrice) a cui avrete fatto qualche incisione nella polpa. Il pesce dovrà essere completamente coperto, se non lo fosse aggiungere un altro po' di acqua.
Lasciare sobbollire per 15 minuti chiuso dal coperchio poi spegnere e lasciare raffreddare.

Poco prima di servire saltate in un wok o in una padella grande il riso nell'olio per qualche minuto poi aggiungere le foglie di spinaci e il prezzemolo tritato e saltare ancora brevemente.

Comporre ciascun piatto mettendo il riso saltato con gli spinaci e adagiando sopra la pescatrice a fette: a piacere si può spolverare con altro curry.

Ottimo davvero!
Immagine

Re: Pescatrice al curry con riso e spinaci

MessaggioInviato: 17 mar 2008, 22:48
da Danidanidani
Bello! di quale paese è originario? :|? :D :D

Re: Pescatrice al curry con riso e spinaci

MessaggioInviato: 17 mar 2008, 23:06
da Sandra
E se si mettesse una salsina al curry?A parte? :D La coda di rospo é un pesce un po' "asciutto"secondo me una salsina gli farebbe bene :D Al curry magari!

Grazie Luisa!

Re: Pescatrice al curry con riso e spinaci

MessaggioInviato: 18 mar 2008, 8:14
da luvi
:D nella rivista non era riportata l'origine della ricetta.. ma essendo l'ingrediente il curry e il riso basmati.. ho pensato all'india e l'ho postata qui... il passo successivo secondo me è crearsi un proprio curry.. non come ho fatto io usare di corsa uno "prefabbricato"... la coda di rospo non era secca perchè l'ho lasciata a bagno nel "brodo" fino al momento di impiattarla ma secondo me una salsina al curry ci poteva stare bene... tu esattamente cosa suggerivi, Sandra?

Re: Pescatrice al curry con riso e spinaci

MessaggioInviato: 18 mar 2008, 9:30
da Sandra
Per la coda di rospo al forno, io faccio una salsa bianca che potrebbe con sola aggiunta di curry diventare una salsa adatta a questo piatto

Faccio rinvenire uno scalogno tritato in una noce di burro, bagno con 10 cl di vino bianco e lascio sfrigolare per un po’.Poi in questo caso si potrebbe aggiungere 10/15 cl di brodo di cottura della rana, lasciare ridurre della meta’, aggiungere mezzo cucchiaino di curry.
Aggiungere poi 15 cl di panna e lasciare ancora cuocere battendo.Aggiungere poi ancora un po’ di burro per legare.Non fare bollire.

Intendiamoci per secco:non vuole dire asciutto per me ma senza salsa, sugo, olio, burro, forse un po' troppo dietetica :D

Re: Pescatrice al curry con riso e spinaci

MessaggioInviato: 18 mar 2008, 10:07
da Sandra
A proposito di Curry , facciamo un ripasso? :lol: Curry poi QUI poi in inglese QUI