° LAVASH - pane dell'Armenia °

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° LAVASH - pane dell'Armenia °

Messaggioda Eledigi » 2 mag 2007, 6:26

LAVASH

Il lavasi e'un pane armeno, molto sottile, di solito venduto in forme molto grandi.
E' anche un pane antico, fatto oltre i confini dell'Armenia (in parti dell'Iran e in Libano, dove e' noto col nome di khubz markouk). Viene considerato un pane di montagna, poiche'e' nelle montagne che viene usato quotidianamente. E'così sottile che tende ad asciugarsi abbastanza in fretta, e tuttavia accompagna le genti anche nei viaggi. Quando si asciuga, e' sufficiente spruzzarlo lievemente di acqua e avvolgerlo in un canovaccio. Poi, se si vuole, lo si riscalda un pochino.
Di solito viene cotto in un forno tannur (se ne trovano foto anche in rete), ma in paesi al di fuori dell'Armenia anche sul saji, una sorta di grossa lastra di ferro concava che, per questo scopo, viene posta con la parte concava verso l'alto e direttamente sul fuoco.
Si può simulare un qualcosa del genere usando il wok.

Ecco qui:

Immagine

Ed ecco il risultato finale. Sono piùgrandi di quanto sembrano, vanno molto al di fuori di un normale piatto piano.

Immagine
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Messaggioda Eledigi » 2 mag 2007, 6:28

Ed ecco la ricetta, semplice semplice, presa dal libro "Flatbreads and Flavors. A Baker's Atlas" (metto nel thread bibliografia estera).

LAVASH

Ingredienti:
1 tazza abbondante di acqua, 8 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di miele scuro o di zucchero di canna, 3-4 tazze di farina forte, un cucchiaino colmo di sale.

Sciogliere il lievito e il miele (o zucchero) in una ciotola. Iniziare ad aggiungere la farina impastando, fino poi a completo assorbimento. Verso la fine delle aggiunte di farina mettere anche il sale.
Impastare a lungo, anche a mano, per circa 10 minuti.
L'impasto deve essere liscio, lucido e abbastanza morbido.
Porre in una ciotola unta di olio a lievitare, coperto, per circa 2 ore.

Riprendere e dividere in circa 8 pezzi.
Tenerne fuori due e lasciare gli altri nella ciotola, coperti. Stendere con il matterello i due pezzi, alternandoli. Cosi facendo, dice il libro da cui ho preso l'idea che la maglia glutinica ha modo di stabilizzarsi per poi di nuovo essere sottoposta a œsforzo è
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Messaggioda felicita » 2 mag 2007, 7:31

dalla foto sembra il pane azzimo ma si differenzia dal lavash perche' non prevede ne' lievito ne' miele o zucchero di canna
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda Rossella » 2 mag 2007, 8:00

Grazie Elena :D che meraviglia, bellissime foto, ma sopratutto bellissima spiegazione di tutto quanto.
Grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda luvi » 2 mag 2007, 9:36

:D io ne faccio una simile e la cuocio nella grande padella piatta per crepes... dove cuocio anche le piadine..:D
la proverò sicuramente, grazie.:D
luvi
 

Messaggioda Typone » 2 mag 2007, 11:09

Un fratello del pane carasau sardo...
Grazie!

T.
Typone
 

Messaggioda Eledigi » 2 mag 2007, 15:26

Si, in effetti e' simile a quelli che menzionate, ma la differenza e' che non e' croccante. E' morbido, quasi come una piadina di quelle sottili. Ma piu' sottile.
Anch'io, prima di farlo, pensavo che la cottura di una "lastra" cosi' sottile sul wok a fuoco vivo la irrigidisse subito. E invece non e' cosi'. Il pane resta morbido e flessibile, per intenderci.
Provare per credere.
Mio marito, ieri, quando e' entrato in cucina e mi ha visto col wok rovesciato mi ha chiesto se volevo che mi portasse un paio di occhiali da vista...
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Messaggioda Typone » 2 mag 2007, 15:30

Eledigi ha scritto:Si, in effetti e' simile a quelli che menzionate, ma la differenza e' che non e' croccante. E' morbido, quasi come una piadina di quelle sottili. Ma piu' sottile.

I turchi lo usano per il kebab, e in realtà questo tipo di pane si usa in tutto il medioriente. Io l'ho visto fare sul porto di Jaffa, in Israele, da donne arabe che lo cuocevano su una semisfera con fuoco sotto. Appena fatto era delizioso...

T.
Typone
 

Messaggioda Eledigi » 2 mag 2007, 17:11

Immagino che meraviglia, e immagino che avesse un altro profumo.
Ahiahi, come vorrei trovare qualcuno che mi vende delle buone farine!!
Ho sguinzagliato un amico, speriamo che le sue ricerche diano buoni risultati.
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda eliabel » 15 giu 2008, 0:42

Voglio ringranziare Eledigi per la ricetta e per le magnifiche fotografie. Inspirata per loro, ho fatto il lavash anche io (dopo meto la fotografia). E incredibile ma è il stesso lavash che ho mangiato veinte anni fa in Georgia (questo pane non è soltanto armeno, il lavash si prepara nel tutto Caucaso).
eliabel
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 mag 2008, 21:56

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda Donna » 15 giu 2008, 8:35

eliabel ha scritto:Voglio ringranziare Eledigi per la ricetta e per le magnifiche fotografie. Inspirata per loro, ho fatto il lavash anche io (dopo meto la fotografia). E incredibile ma è il stesso lavash che ho mangiato veinte anni fa in Georgia (questo pane non è soltanto armeno, il lavash si prepara nel tutto Caucaso).

come le hai accompagnate ? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda eliabel » 15 giu 2008, 10:30

È un pane normale, è buono quasi con tutto, con il formaggio especialmente, ma anche con una zuppa, un piatto di carne, il pure di melanzane, etc.
eliabel
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 mag 2008, 21:56

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda Rossella » 17 giu 2008, 19:51

mi ero dimenticata di questo pane :D , lo provo e poi vi dico :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda stroliga » 17 giu 2008, 23:48

anch'io l'ho messo in nota per giovedì perchè oggi non ho fatto in tempo :evil:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda stroliga » 20 giu 2008, 7:44

fatte :P
forse dovevo tenere il fuoco più basso e forse non usare l'olio per ungere la ciotola per la lievitazione che forse è responsabile delle bruciacchiature...... da perfezionare .....
500 gr di farina forte
290 gr acqua
5 gr lievito di birra
5 gr di sale
un cucchiaino zucchero di canna

Immagine

Immagine

Immagine
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda Sandra » 20 giu 2008, 9:55

Che belle Licia, dovro' farle, questo tipo di pane , come le piedine, il pane azimo, i ciapati indiani , le pite sono la nostra passione.dovro' pensare alla conservazione , visto che siamo quasi sempre in due!! :D :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda stroliga » 20 giu 2008, 10:43

Sandra ha scritto:Che belle Licia, dovro' farle, questo tipo di pane , come le piedine, il pane azimo, i ciapati indiani , le pite sono la nostra passione.dovro' pensare alla conservazione , visto che siamo quasi sempre in due!! :D :wink:


anche noi siamo in due :wink:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda germana » 4 lug 2008, 18:27

Interessantissimo questo pane, lo proverò al ritorno delle ferie.
ciao
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 giu 2008, 12:16
Località: Cremona

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda Alga » 7 lug 2008, 18:47

Ciao sono Alga. ieri sera ho provato a fare questo pane seguendo le dosi indicate da Licia, ma l'impasto mi era rimasto troppo molle e ho dovuto aggiungere ulteriore farina fino ad avere un impasto lavorabile da poter appiattire con il mattarello. Sono comunque riuscite e sono state anche mangiate.
Domade :
1) cosa posso aver sbagliato?
2) quando avanzano come si possono conservare? è meglio un sacchetto di carta o altro?

Grazie mille a tutte, aspetto i vostri preziosi suggerimenti :saluto: .
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Avatar utente
Alga
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 apr 2008, 13:40
Località: Milano Ovest

Re: LAVASH - pane dell'Armenia

Messaggioda stroliga » 7 lug 2008, 20:30

Forse dipende dalla farina che hai usato, io metto addirittura un goccio di acqua in più rispetto alle dosi date in partenza, con la manitoba o caputo rossa o farina 0 per pizza.
Io le conservo su di un piatto ricoperte da pellicola, in 2-3 giorni se ne vanno otto.
Ho addirittura provato a fare l'impasto farlo lievitare alla sera, sgonfiarlo e rimetterlo in frigor fino al mattino quando lo ssgonfio di nuovo, faccio i panetti che lascio riposare un 15 minuti e poi le cuocio; buone anche se un po' più secche.
Ho avanzato anche un tre "palline" e le ho stese un po' spesse e ne ho fatte delle pizzette cuocendole prima in pentola di ferro da ambo i lati e poi passandole farcite (pomodoro-mozzarella-ecc, ) sotto il grill per uno-due minuti.
Buone.
:saluto:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee