Pagina 1 di 1

° Sorbetto al cocco (antille francesi)

MessaggioInviato: 12 apr 2007, 17:31
da felicita
ho un bellissimo ricordo non solo delle antille ma anche del loro sorbetto, a base di latte condensato , aromi quali cannella, noce moscata, vaniglia e naturalmente cocco grattuggiato. Qualcuno ha la ricetta? grazie

MessaggioInviato: 12 apr 2007, 18:33
da Typone
Te l'ho scovata in rete, esattamente QUI

E ter la traduco pure:

3 noci di cocco
2 scatole di latte condansato zuccherato
1 stecca di cannella
noce moscata
buccia grattata di 1 lime
1/2 cucchiaino da caffè di essenza di mandorla amara
Spaccare le noci di cocco, svuotarle dalla polpa e levarne la pellicola marrone poi grattare la polpa.
Fare bollire 1 litro di acqua aggiungendo la cannella, poca noce moscata e la buccia di lime grattata.
Levare la pentola dal fuoco e aggiungere la polpa di cocco grattata, mescolare e lasciare raffreddare completamente.

In un panno pulitissimo posto sopra un recipiente, versare a piccole quantità la polpa e l'acqua e pressare per ottenere il latte di cocco.
Aggiungere il latte condensato a questo liquido, e aggiungere l'essenza di mandorla amara.
Fare prendere in sorbettiera.

T.

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 15:28
da felicita
grazie ! sei proprio un bel typone :D

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 15:30
da felicita
ma se non ho la sorbetteria, secondo te non posso prepararlo? :roll:

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 15:39
da felicita
ricordo che il sorbetto veniva conservato in sorbettiere di legno manuali come appare sul link che hai indicato e venduto dalle donne sulla spiaggia :-P o :p

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 16:01
da Typone
Guarda Felì, chiedimi tutto ciò che vuoi sulle ricette, ma non chiedermi di sorbettiere perché non ne so una mazzetta di nulla... :lol:
Comunque qualcuno qui è esperto e ti saprà rispondere...

T.

MessaggioInviato: 13 apr 2007, 17:52
da luvi
:D non sono una esperta ma ho fatto un paio di volte SORBETTI al limone con la mia macchina per il gelato.. seguendo le istruzioni del ricettario allegato.. mentre molto spesso ho fatto molto spesso il gelato..

Io ho una SIMAC di 16 anni che fa circa 500 gr di gelato in 40 minuti di lavorazione ..se vuoi vado a leggere modello esatto e potenza del compressore...:D

MessaggioInviato: 16 apr 2007, 16:26
da felicita
grazie sei gentilissima, ma non ho neppure la macchina per il gelato :(