Frittelle ucraine

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Luciana_D, Sandra, Clara, PierCarla, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Frittelle ucraine

Messaggiodi Dida il 30 gen 2010, 17:10

Frittelle ucraine

Ingredienti:
acqua tiepida gr. 250
lievito di birra gr. 25
zucchero semolato: un quarto di bicchiere
olio evo gr. 50
vodka: gr. 25
farina bianca: quanto basta

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere lo zucchero, poi unire la vodka e tanta farina quanto basta per avere un impasto morbido ma stendibile. Unire l'olio e farlo assorbire impastando bene. Lavorare sino a quando il composto sarà omogeneo e formerà delle bolle. Lasciare lievitare sino al raddoppio, due o tre ore. Stendere la pasta con le mani all'altezza di circa un centimetro, poi ritagliare dei cerchi con un bicchiere. mettere al centro un cucchiaino o più di marmellata, chiudere cone i ravioli e arrotolare ottenendo una pallina. Lasciare lievitare ancora 30 minuti poi friggere in abbondante olio ben caldo; le frittelle dovranno rivoltarsi da sole. Quando saranno ben dorate da tutte le parti scolarle su carta assorbente, quindi spolverizzarle con zucchero a velo e servirle. Per far sì che la crosta rimanga morbida coprirle con una ciotola capovolta intanto che si cuociono le altre. Volendo si possono fare dei cerchi, bucarli al centro con un dito e friggere le ciambelle così ottenute.
Daniela Mari Griner

Detesto l'uomo che butta giù il cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti (Charles Lamb)
Dida

Re: Frittelle ucraine

Messaggiodi miao il 30 gen 2010, 18:49

foto foto foto Dida che bella ricettina, ne sai parecchie estere da provare senz'altro!! :saluto: *smk*
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

(Madre Teresa di Calcutta)
Immagine
il mio blog
ci scrivo un po'
Annamaria
miao

Messaggiodi anavlis il 30 gen 2010, 20:09

mannaggia alla dieta :mazza: le farò appena appena scendo a...tot kg!!! adoro questo tipo di dolci. La salvo subito e metterò la foto. Grazie Dida *smk*
silvana

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco
Confucio
anavlis
MODERATORE

Messaggiodi Danidanidani il 31 gen 2010, 10:50

Grazie Dida,le farò in settimana,quando ci sarà anche Margherita...le piaceranno *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendendo dalla sua schiena. (Lev Nikolaevic Tolstoj)

le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Danidanidani

Messaggiodi Dida il 31 gen 2010, 11:46

Come ho già detto altrove io non sono solita fotografare quello che cucino, mi dispiace.
Daniela Mari Griner

Detesto l'uomo che butta giù il cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti (Charles Lamb)
Dida

Messaggiodi Danidanidani il 31 gen 2010, 12:08

Dida ha scritto:Come ho già detto altrove io non sono solita fotografare quello che cucino, mi dispiace.

Ma valà...le tue ricette sono sempre di ottima riuscita! *smk* *smk*
La ricetta a me basta leggerla per capire cosa ne risulterà...allora dovremmo buttare tutti i manuali di cucina tipo "talismano della felicità","cucina regionale italiana",cucchiaio d'argento" ecc.ecc.,là non ci sono foto 8)) 8)) :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendendo dalla sua schiena. (Lev Nikolaevic Tolstoj)

le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Danidanidani

Messaggiodi Dida il 31 gen 2010, 12:35

Appunto! *smk*
Daniela Mari Griner

Dida

Messaggiodi Luciana_D il 31 gen 2010, 21:44

Questa la metto in lista con avanzamento veloce :D
Grazie Dida !!!
Dida,la frittella rimane morbida anche a distanza di 24ore?
Luciana
La buona cucina e' una questione di fantasia dove l'ingrediente amore fa la differenza
Testarda
Luciana_D
MODERATORE

Messaggiodi Dida il 1 feb 2010, 9:28

Tende ad indurire un po' ma io la metto per pochi secondi nel microonde e ritorna morbida. Attenzione però che la marmellata diventa bollente.
Daniela Mari Griner

Dida

Messaggiodi Luciana_D il 2 feb 2010, 20:59

Dida ha scritto:Tende ad indurire un po' ma io la metto per pochi secondi nel microonde e ritorna morbida. Attenzione però che la marmellata diventa bollente.

Grazie :D
Luciana
La buona cucina e' una questione di fantasia dove l'ingrediente amore fa la differenza
Testarda
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo