Pagina 1 di 1

Prefazione e indicazioni generali.

MessaggioInviato: 31 gen 2014, 8:20
da panini e focacce
Se per Moleschott - nel suo trattato "Dell'alimentazione" - le abitudini alimentari sono la base che rende possibile il costituirsi e il perfezionarsi della cultura umana, per Feuerbach "l'uomo è ciò che mangia" (1862), per cui dobbiamo mangiare meglio per poter migliorare non solo il nostro corpo ma anche la nostra psiche e il nostro spirito.
Senza aprioristicamente contestare carnivori o vegetariani, e senza voler favorire una "fazione" piuttosto che l'altra, un'alimentazione naturale, cioè che segua e rispetti natura e corpo, non può far altro che giovare al nostro organismo.
Purtroppo non tutti possono scegliere di cosa nutrirsi. In questo caso rientrano quanti soffrono di allergie, intolleranze, malattie di vario genere, per le quali è necessaria una dieta adeguata.
Stiamo ovviamente parlando di celiaci, intolleranti al lattosio, allergici a uova e latte, nonchè di soggetti con il colesterolo alto, con insufficienze di vario genere, diabete e quant' altro. Il campo è piuttosto vasto.
Senza nessuna pretesa di volerci sostituire alle indicazioni dei medici specialisti, auspichiamo - e crediamo - con il nostro piccolo contributo, con ricette semplici e naturali, di poter aiutare chi ha bisogno o semplicemente di far provare una nutrizione "alternativa" e forse più salutare.