Pagina 1 di 1

crostata

MessaggioInviato: 20 gen 2014, 15:10
da lughetta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vi chiedo già un consiglio: volevo fare per il compleanno di mio marito una crostata, come prova, ho provato a farla con crema pasticcera e frangipane al pistacchio. solo che con un ripieno così alto e umido il fondo è rimasto poco cotto e un po' umido. sapreste dirmi qualche trucchetto perchè si cuocia bene? e per impermeabilizzare la frolla? (avevo sentito marmellata, o burro, ecc)
grazie a tutti!!!

Re: crostata

MessaggioInviato: 20 gen 2014, 15:16
da anavlis
velo di marmellata. Abbiamo tantissime ricette di crostate, basta sceglierne una e seguirla. Facci sapere e poi ci parli anche un pò di te, nel cavolo? Ciao e benvenuta : Welcome :

Re: crostata

MessaggioInviato: 20 gen 2014, 15:23
da lughetta
grazie mille per la tua risposta!! Scusa, in realtà non sono esperta di forum, mi sono presentata nella sezione apposita e poi sono partita subito in quarta con la domanda... : Sorry! : , ma c'è il giudizio -suocera che mi assilla :ahaha: ...! grazie mille a presto!

Re: crostata

MessaggioInviato: 21 gen 2014, 8:55
da Luciana_D
lughetta ha scritto:grazie mille per la tua risposta!! Scusa, in realtà non sono esperta di forum, mi sono presentata nella sezione apposita e poi sono partita subito in quarta con la domanda... : Sorry! : , ma c'è il giudizio -suocera che mi assilla :ahaha: ...! grazie mille a presto!

Lughetta,puoi anche precuocere la frolla.Si dice cuocere in bianco.
Copri il fondo con carta forno eversi dei fagioli secchi.Infili in forno a 180* per 10',ritiri e completi l'opera,reinforni :D

Re: crostata

MessaggioInviato: 21 gen 2014, 9:03
da lughetta
Grazie Luciana, sì ci avevo pensato, ma siccome c'è un bello stratone di frangipane, non so come verrebbe cotto a parte (sotto c'è anche crema pasticcera). Avevo letto che mettendo il burro sul fondo della crostata (non dello stampo, proprio della crostata), si cuoceva bene anche il fondo... i bordi vengono belli cotti, ma il sotto è un mondo a parte.... vorrei evitare l'effetto mappazzone :no: :no:

Re: crostata

MessaggioInviato: 21 gen 2014, 9:08
da anavlis
Guarda questa ricetta di Montersino realizzata dalla bravissima Assunta, la tecnica di cottura è quella suggerita da Luciana QUI ma ce ne sono tante altre e ben spiegate. Vai in doce doce e con la funzione "cerca" scrivi crostate. Te ne verranno fuori tantissime!

Re: crostata

MessaggioInviato: 21 gen 2014, 9:32
da Patriziaf
Mica usi le teglie usa e getta? nooooooo, prova a mettere la teglia un po' più in basso nel forno.

Re: crostata

MessaggioInviato: 21 gen 2014, 9:54
da lughetta
no. uso quella col fondo mobile, cerco di limitare i miei danni con la tecnologia :wink: !

Re: crostata

MessaggioInviato: 23 gen 2014, 14:36
da anavlis
com'è finita? :D

Re: crostata

MessaggioInviato: 27 gen 2014, 15:54
da lughetta
La torta l'ho fatta sabato, era buonissima ed è andato tutto bene, no fondo crudo, no frangipane umido : Thumbup : ! Grazie davvero a tutte per i consigli, a presto thank you thank you thank you thank you !!!