Ancora bicchierini.."nocciola e cioccolato"

Bicchierino nocciola e cioccolato
Cremoso alla nocciola:250 gr di panna+50 gr di latte
90 gr di pasta di nocciole pralinate(va bene anche classica)
70 gr di tuorli
80 gr di zucchero
2 gr di colla di pesce ammollata in acqua fredda
Passare al minipimer i tuorli con 125 gr di panna, il latte e lo zucchero.Cuocere come una crema inglese a 84°, unire la colla di pesce precedentemente ammollata, unire la pasta di nocciole e far raffreddare fino a 28°, unire la panna rimasta(125 gr)semimontata.Versare nei bicchierini riempendoli a metà.
Volendo si può aggiungere qualche nocciola caramellata tritata grossolanamente.
La ricetta è di Leonardo Di Carlo, tratta da Dolcesalato.
Mousse al cioccolato fondente
mousse:180 gr di cioccolato fondente
4 gr di colla di pesce
250 gr di panna fresca
180 gr di latte
Preparazione:
Far scaldare il latte senza far raggiungere il punto di ebollizione. Far idratare la gelatina, asciugarla e versarla nel latte rimescolando bene per farla sciogliere.Far fondere il cioccolato, versare il latte e mescolare partendo dal centro.La temperatura deve essere di 35°C. Semimontare la panna e aggiungerla al composto .
Procedere con la lavorazione per ogni tipo di cioccolato, cercando di rispettare i tempi di stabilizzazione per ogni mousse. Cominciare da quella al cioccolato fondente, versare nei bicchierini e tenere in frigo per almeno 15 minuti prima di aggiungere la successiva.Le mousses possono essere profumate a piacere.
La ricetta è stata postata da Pinella nel topic dedicato a Rossella:"Mousses aux trois chocolat".
P.SNella mousse al cioccolato ho inserito qualche cubetto di pan di Spagna al cacao di Mannori spalmato con cioccolato al latte mescolato con riso soffiato, granella di nocciole e cialdine(paillettes feulletine), per dare masticabilità e croccantezza.