Pagina 1 di 1

salsa xdolce

MessaggioInviato: 12 feb 2008, 21:38
da Angela.b
Salve a tutti, cerco urgentemente una salsa x accompagnare una caprese al limone, qualcuno ha un'idea :|? grazie

angela :fiori:

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 12 feb 2008, 21:53
da Rossella
guarda se ti piace:
è comoda perchè ne puoi fare di più rispetto a quella che ti serve e la puoi conservare in un vasetto di vetro in frigorifero (utilizzarla quando non ci saranno più arance in circolazione)
SALSA D’ARANCIO

è una salsa ottima che si può usare per accompagnare i dolci, tipo i semifreddi, sia fredda che calda meglio, ovvio usare arance non trattate: 350 gr. spremuta di arance 350 gr. zucchero (anche meno) 100 gr. rum( o di più se la volete + forte) scorzette di arancio a piacere;
Mettere sul fuoco la spremuta con lo zucchero, far bollire per 30/35 minuti, dopo unire il rum e far bollire ancora per mezz'ora, spegnere . Intanto pelare le scorzette e farle bollire in acqua, il tempo è a piacere a seconda che le si vogliano più o meno morbide, quindi si scolano bene e si versano nello sciroppo. Quando la salsa è fredda si versa in un bel barattolo e si conserva in frigorifero, e si può utilizzare quando serve calda o fredda, tanto in frigo dura un anno almeno!!! io l'ho assaggiata con il semifredddo al limone ed era ottima, altri con quello al cioccolato e nocciole ma non saprei dire circa questo accostamento.
Anna Petrera

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 12 feb 2008, 21:59
da Sandra
Un semplice coulis di lamoni o frutti rossi, anche congelati vista la stagione! :D
Per 500 gr di frutta , circa 200/250 gr di zucchero, 1/2 limone, frullare tutto passare al cinese e conservare in frigo.
Se vuoi puoi aggiungere un goccio alcool bianco me lo ha fatto pensare la ricetta di rossella!!Perche' no!! :)

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 13 feb 2008, 14:28
da Maria Francesca
Sandra ha scritto:Un semplice coulis di lamoni o frutti rossi, anche congelati vista la stagione! :D
Per 500 gr di frutta , circa 200/250 gr di zucchero, 1/2 limone, frullare tutto passare al cinese e conservare in frigo.
Se vuoi puoi aggiungere un goccio alcool bianco me lo ha fatto pensare la ricetta di rossella!!Perche' no!! :)



Scusa Sandra, si fà prima bollire vero? :|?

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 13 feb 2008, 18:05
da annetta
cos'è il cinese?

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 13 feb 2008, 19:42
da Sandra
Maria Francesca quello a cui pensavo io era tutto a crudo .Si puo' fare anche cuocere come questo coulis anche di lamponi.
Il cinese é un colino a maglie fittissime, detto cinese per via della forma, ma un qualsiasi colino a maglie fitte va bene.
Per il cinese eccolo:

Immagine

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 21 feb 2008, 15:31
da Angela.b
Scusate il ritardo con cui rispondo......nn ho avuto il tempo x guardare le vostre ricette, ringrazio tutte ....... *smk* siete state carinissime!!!!!!!alla fine ho scelto di preparare una salsa al mascarpone, ovviamente aromatizzata al limone, molto apprezzata dai commensali :D

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 21 feb 2008, 21:17
da Sandra
Angela.b ha scritto:Scusate il ritardo con cui rispondo......nn ho avuto il tempo x guardare le vostre ricette, ringrazio tutte ....... *smk* siete state carinissime!!!!!!!alla fine ho scelto di preparare una salsa al mascarpone, ovviamente aromatizzata al limone, molto apprezzata dai commensali :D


Ora ci potrai raccontare per punizione :lol: :lol: la tua salsa al mascarpone e limone !!!!

Grazie

Re: salsa xdolce

MessaggioInviato: 22 feb 2008, 15:31
da Angela.b
salsa al mascarpone
Ingredienti:
250g di mascarpone
3cucch di zucchero
3tuorli
la buccia gratt di 1 limone,
limoncello q.b.
montare i tuorli con lo zucchero, molto bene, aggiungere la buccia del limone e del limoncello, secondo i gusti personali, nn troppo , la salsa deve essere fluida ma nn liquida!la nota alcoolica del liquore dà quel tocco in più! :lol: