Pagina 1 di 1

Torta due cioccolati e salsa di lamponi

MessaggioInviato: 3 dic 2007, 21:53
da Dulcinea
Ciao a tutti, do' il mio piccolo contributo con questa torta che feci a settembre per il compleanno del mio compagno.

Certo, magari ora col freddo non è l'ideale .. ma magari potete archiviarla per la prossima primavera :D

Base di biscuit al cacao, strato di mousse al cioccolato fondente, strato di mousse al cioccolato bianco, strato di gelatina ai lamponi, decorazione.

Questo il sito dalla quale ho preso la ricetta (che ho però leggermente modificato ... per comodità :oops: )

http://lacilieginasullatorta.blogspot.c ... ci-ma.html

I miei cambiamenti: ho fatto una torta unica invece di 6 minitortine. Teglia rotonda diametro 24 cm. Ho raddoppiato gli ingredienti del biscuit al cacao (la prima volta avevo seguito le dosi normali ma mi era venuta una cosa piccina). Non essendo più stagione di ciliegie (la feci a settembre) le sostituii con una salsa ai lamponi (che raccolsi tempo prima nell'orto e surgelai) fatta facendo bollire a fuoco lento per 10 minuti 250 gr di lamponi con 100 gr zucchero, 3 cucchiai di acqua e 4 grammi gelatina. (quindi stesso procedimento del blog sostituendo però la frutta).

Ho decorato con anice stellato, fiori di zucchero e scritta con tubetto alla vaniglia. Lo so lo so mea culpa avrei dovuto farla col cioccolato bianco ma mi ero stufata e non avevo voglia di riprendere pentolini e bagnomarie :roll: (però è servita solo per la foto, poi l'ho tolta).

[imgl]http://img62.imageshack.us/img62/135/complejs5og3.jpg[/img]

MessaggioInviato: 3 dic 2007, 21:54
da Dulcinea
Una fetta:

[imgl][imgl]http://img62.imageshack.us/img62/3794/fettacomplejd6yl3.jpg[/img][/img]

MessaggioInviato: 3 dic 2007, 22:18
da Rossella
la prossima volta prova a mettere un foglio di acetato tutto intorno al cerchio prima di montare il dolce, che eliminerai quando lo tirerai fuori dal cerchio, avrai lo stesso effetto liscio che vedi nel dolce del blog :wink:
grazie

p.s.
se non trovi i fogli di acetato, puoi acquistare presso i negozi buffetti i fogli di palstica quelli trasparenti, carta per lucidi che taglierai secondo l'altezza desiderata :wink:

MessaggioInviato: 3 dic 2007, 22:22
da Dulcinea
Sì quella volta usai la pellicola trasparente e in effetti i bordi non vennero granché bene :)

MessaggioInviato: 4 dic 2007, 19:10
da laCarmen
Grazie per la ricetta! Ai fogli d'acetato non ci avevo mai pensato, anche io ho sempre problemi con i bordi di queste torte fresche... :D